L’Italia festeggia la sua prima vittoria nella Pool 1 della prima settimana della Volleyball Nations League femminile 2024 di volley. Le ragazze di coach Julio Velasco reagiscono dopo il ko all’esordio per mano della Polonia e sconfiggono 3-1 (25-16, 25-16, 21-25, 25-22) la Germania. Due set dominati da parte delle Azzurre, che però si complicano decisamente la vita perdendo il terzo parziale e andando sotto in modo netto nel quarto, prima della reazione finale che vale la rimonta e il successo in quattro set. Punti importanti in chiave Olimpica per l’Italvolley, guidata dai 24 punti di Antropova, dai 16 di Bosetti e dai 13 di capitan Danesi.
CALENDARIO COMPLETO VNL FEMMINILE 2024: DATE, ORARI E TV
VNL FEMMINILE 2024: IL CALENDARIO DELL’ITALIA
VNL FEMMINILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
REGOLAMENTO VNL FEMMINILE 2024: COME FUNZIONA
COSA DEVE FARE L’ITALIA PER QUALIFICARSI ALLE OLIMPIADI DI PARIGI
VOLLEY, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO
LA PARTITA – Sin dalle prime fasi dell’incontro l’Italia sembra essere scesa in campo con il piglio giusto. Velasco chiede alle sue ragazze di mettere nelle migliori condizioni possibili Antropova, che dal canto suo quando ha l’occasione sbaglia raramente. L’Italvolley si comporta bene anche a muro e il primo set è dominato con il punteggio di 25-16 con il muro della capitana Danesi a chiuderlo. La storia non cambia nel secondo parziale, con Bosetti e Antropova a fare la voce grossa verso un’altra frazione che termina con lo stesso score della prima, frutto di un 8-1 di parziale nel finale.
Le Azzurre sembrano poter indirizzare dalla loro parte anche il terzo set, ma dopo un avvio positivo subiscono la reazione delle avversarie, forza la prima del match. E quando manca un po’ di fiducia, anche un piccolo momento negativo può influenzare l’esito della sfida. Danesi e compagne non riescono più a trovare concretezza e vanno in tilt: la Germania vince 25-21 il terzo set. Le difficoltà proseguono anche nel quarto parziale, dove la compagine teutonica va avanti anche di sette punti sul 13-6. Velasco è costretto a chiamare due time-out consecutivi e per fortuna le sue ragazze si accendono. C’è la rimonta che vale il 17-17 e nel finale Antropova e Bossetti firmano il 25-22.