Ultimi Articoli

Volley, Nations League femminile 2024: impresa Giappone, Brasile battuto al tie break e finale contro l’Italia

Giappone volley femminile
Giappone volley femminile - Foto FIVB

Il Giappone compie un’autentica impresa nella seconda semifinale della Volleyball Nations League femminile (VNL) 2024. La nazionale del Sol Levante supera infatti al tie break 3-2 (26-24, 20-25, 25-21, 22-25, 15-12) le favorite del Brasile e si guadagna così l’accesso alla finale. L’avversaria in finale sarà l’Italia di Julio Velasco, che in precedenza aveva regolato 3-0 la Polonia. Gara meravigliosa e combattuta, risolta in un tie break dove il Giappone è partito fortissimo, facendosi poi raggiungere: la tenuta mentale di Ishikawa e compagne però ha permesso di mantenere i nervi freddi nel finale e chiudere con una vittoria.

IL TABELLONE DELLE FINALS

VNL FEMMINILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

LA CRONACA DEL MATCH – Nel primo set parte fortissimo il Giappone: le ragazze di Manabe fanno muovere il muro e la difesa avversaria, che mettono in tremenda difficoltà il Brasile. Le ragazze verdeoro però riescono piano piano a risollevarsi grazie ai cambi di Ze Roberto, che incartano il Giappone e permettono il grande recupero. La selezione verdeoro recupera infatti dal 15-8 fino a raggiungere la parità a quota 17 con Gabi sugli scudi. Il Brasile si procura anche tre set point sul 24-21, ma da qui in poi è blackout: Wada prende per mano il Giappone, che prima annulla le tre palle set, poi mette la freccia e chiude 26-24.

Nel secondo set dopo un avvio nuovamente di marca giapponese arriva la reazione verdeoro: Gabi e Bergmann propiziano il recupero e poi l’allungo della nazionale di Ze Roberto, e ancora la capitana Gabi chiude il set 25-20 con la pipe e porta il match sull’1-1. Il Giappone però non ci sta, e dopo un terzo set sul filo dell’equilibrio infila un parziale finale suggellato dall’attacco di Wada, che chiude il set 25-21 e riporta avanti la sua nazionale. Nel quarto set il Brasile parte fortissimo, e vola subito sul 6-0. Piano piano il Giappone riesce a recuperare e si porta in parità con l’ace di Wada. Il set procede con grande equilibrio fino alla parte finale, quando Rosamaria e Thaisa con due muri consecutivi firmano il 25-22 verdeoro che rinvia il verdetto al tie break.

Nel quinto e decisivo set l’inizio giapponese è da urlo: Ishikawa, Airi e Koga permettono alla propria squadra la fuga sul 7-1. Il Brasile però reagisce, e trascinata da Carol e Ana Cristina torna a contatto. Il tie break prosegue punto a punto con massimo equilibrio, con Koga da una parte e Gabi dall’altra a farla da padrone in attacco. L’ace di Yamada procura un break al Giappone, che sul 13-11 si affida a Ishikawa e fa bene: la sorella di Yuki, schiacciatore di Perugia, piazza due attacchi vincenti e regala una storica finale al Giappone.

 

SportFace