Una sconfitta al tie-break che dà speranza quella dell’Italia contro la Polonia nel match d’esordio alla Volleyball Nations League femminile 2021. Il giovane gruppo azzurro guidato da coach Bregoli dimostra forza e determinazione e mette in difficoltà la forte compagine polacca. La Polonia si è infatti presentata a Rimini con la formazione quasi al completo, priva solamente della stella Asia Wolosz. Altre due giocatrici ben note al campionato italiano sono state però in grado di trascinare la squadra: Magdalena Stysiak, autrice di 25 punti (3 muri, 1 ace), e Malwina Smarzek (18 punti, 1 ace).
La Polonia ha rispettato il pronostico che le vedeva vincitrici ma ha dovuto faticare più del previsto contro il giovane gruppo azzurro. Camilla Mingardi, dopo la grande stagione con Busto Arsizio, si è subito messa in mostra anche in maglia azzurra firmando 16 punti (con 2 muri e 1 ace). Sedici i punti messi a segno anche da Anastasia Guerra (con 2 ace e 2 muri), ma a vantare lo score più alto è Sofia D’Odorico, autrice di 19 punti (4 muri, 2 ace).
Ottimo l’apporto dai nove metri di Marina Lubian, che trova 4 servizi vincenti. La centrale non ha una splendida giornata a muro (1 block), ma si fa trovare pronta in attacco (6 punti) quando scelta da Francesca Bosio. Proprio il gioco al centro ha forse rappresentato il punto debole in questa sfida alle polacche, ma le grandi difese di squadra hanno tenuto viva la palla a lungo dando vita a scambi entusiasmanti.
La Nazionale italiana, seppur con un gruppo molto giovane e con poca esperienza internazionale, si dimostra ugualmente ostico, dando del filo da torcere anche ad un’avversaria sulla carta più quotata. Le sfide sono appena iniziate e mercoledì 26 maggio ci sarà l’incontro con un’altra avversaria tosta: la Turchia di Guidetti. L’Italia vista contro la Polonia ha dimostrato di non aver paura di nessuno: si preannuncia dunque grande battaglia anche contro le turche.