L’Italia batte l’Australia in quattro set (25-18, 30-32, 25-18, 25-15) nell’ottava giornata della Volleyball Nations League 2019. A Varna, nella tappa bulgara della manifestazione, gli azzurri conquistano una vittoria pesante per le proprie ambizioni di Final Six vista la contemporanea sconfitta del Canada contro la Russia: il quinto posto in classifica è consolidato.
LA CRONACA – Dopo un avvio farraginoso, gli azzurri si ritrovano e scappano via a suon di murate altisonanti con un Matteo Piano – all’esordio nella competizione – in evidenza. Il giovane talento Lavia dimostra di non soffrire affatto il ruolo di titolare cucitogli addosso da Blengini e mette a terra otto punti nel primo set prendendosi il palcoscenico. L’Italia domina 25-18.
Nel secondo set la musica non cambia. Due ace in fila dello scatenato Lavia portano gli azzurri sull’immediato più quattro (6-2). Il parziale pare già in ghiaccio, ma l’Australia ha uno scatto d’orgoglio che complica maledettamente il compito dei ragazzi di Blengini. Al settimo set ball gli australiani riescono persino a rimettere in parità la partita (30-32).
Nel set successivo sale il cattedra bomber Nelli che restituisce la leadership all’Italia, che si conferma il miglior marcatore dell’intera competizione (25-18). Gli azzurri non steccano più e chiudono i conti nel parziale successivo grazie alla coppia “on fire” Nelli/Lavia: per il primo 26 punti totali, mentre il secondo chiude la sua ottima prestazione con 19 punti.
https://www.sportface.it/nazionali-volley/volley-italia-australia-3-1-blengini-bene-primo-set-domani-con-bulgaria-sara-battaglia/769775