Volley Nazionali

Volley, Mondiali femminili 2018: Italia sul velluto all’esordio, netto 3-0 alla Bulgaria

Paola Egonu e Miriam Sylla (Italia volley) - foto Fipav

Inizia nel migliore dei modi il Mondiale 2018 per l’Italvolley femminile, che a Sapporo batte 3-0 la Bulgaria con i parziali di 25-15, 25-19, 25-22. Una vittoria autoritaria per le ragazze di coach Mazzanti, che superano qualche calo di tensione nel secondo e terzo set dopo un primo parziale davvero dominato. Top scorer Paola Egonu con 17 punti, mentre Sylla ne mette a referto 16.  Domattina le azzurre replicheranno contro il Canada, per un altro impegno sulla carta assolutamente alla portata.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

Il racconto del match – Fin dalle prime battute Sylla ed Egonu sono molto attive in attacco, ma la prima parte del set d’apertura si rivela equilibrata. Dopo il primo timeout tecnico chiuso sull’8-6, le azzurre prendono il largo sfruttando le incertezze della ricezione bulgara: Egonu si scatena anche a muro e l’Italia doppia le avversarie sul 16-8. Nel finale salgono di colpi anche Bosetti e De Gennaro, che regala alcune difese spettacolari. Inevitabile così il netto 25-15 con cui le ragazze di Mazzanti archiviano il primo set.

La facilità con cui arriva il vantaggio probabilmente crea un calo di tensione, perchè ad inizio secondo set la Bulgaria prova a mettere la testa avanti con una miglior ricezione e attacchi più incisivi. Dimitrova e compagne arrivano sull’8-5 al primo timeout tecnico, ma l’Italia completa la rimonta sull’11-11. Egonu, Chirichella e Bosetti firmano il parziale che riporta avanti le azzurre sul 16-13. Gli ultimi punti volano via in scioltezza per il 25-19 con cui si chiude il set.

Il terzo set sembra iniziare nel migliore dei modi per le azzurre, che partono forte e allungano sul 10-5 e arrivano sul 16-12 al secondo timeout tecnico. Il rilassamento però si rivela pericolosissimo, perchè le bulgare non mollano e agganciano le nostre sul 17-17. Egonu e Bosetti firmano l’allungo decisivo sul 22-18, mentre Sylla non concede sconti e al quarto match-ball chiude sul 25-22 finale.

SportFace