L’Italia batte per 3-2 la Polonia ma non basta per accedere alla semifinale del mondiale. Il punteggio finale è di 14-25, 25-21, 18-25, 25-17, 15-11. Alla squadra di Blengini sarebbe servita una vittoria netta per 3 set a 0, il primo set vinto dai polacchi ha messo fuori gioco matematicamente l’Italia. Azzurri che però non si sono demoralizzati e ci hanno tenuto a chiudere facendo una bella figura davanti al pubblico di casa. Per la Polonia in semifinale ci saranno gli Stati Uniti, mentre l’altra semifinale sarà Brasile-Serbia
LA CRONACA – PRIMO SET – I sogni dell’Italia e del Pala Alpitour durano appena qualche punto nel primo set, Kurek piazza due ace e porta subito avanti di 3 i suoi, prima ancora del primo timeout tecnico. Gli azzurri non riescono a reagire e alle prime difficoltà perdono la fiducia, il muro polacco funziona alla perfezione mentre noi in difesa non siamo brillanti. I nostri avversari al secondo timeout tecnico sono addirittura avanti di 7. Un vantaggio destinato ad incrementarsi visto che il primo set termina 25-14 per la Polonia.
SECONDO SET – Con il set vinto la Polonia approccia la partita in maniera molto più rilassata, sono tanti i cambi operati dal CT Heynen che mette in campo tanti giovani. L’Italia resta sempre la stessa invece, determinata a chiudere questa ultima fase mondiale facendo bella figura. Gli azzurri partono subito forte con Juantorena che mette giù diverse schiacciate e anche qualche muro. Anche Zaytsev porta il suo contributo alla causa, mettendo a segno il primo ace della serata. Al secondo timeout tecnico siamo sopra di 7. La Polonia recupera, ma non basta l’Italia vince il secondo set per 25-21.
TERZO SET – L’Italia parte bene nel terzo parziale con un 4-0 che fa ben sperare, ma la Polonia rapidamente recupera. Al primo timeout tecnico siamo ancora avanti di 2 ma il vantaggio dura poco. I polacchi difendono bene con il muro e gli uomini di Blengini non sono efficaci con la battuta. Al secondo timeout tecnico siamo sotto di 3 ed è uno svantaggio destinato ad aumentare visto che il terzo parziale finisce 25-18 per gli ospiti.
QUARTO SET – Il quarto set è quello che parte con più equilibrio in avvio, poi Randazzo decide che vuole fare la differenza e tra i due timeout mette a segno 5 punti, in totale sono 7 nel set. Al secondo timeout tecnico siamo avanti di 4 ed è un vantaggio sostanzioso che riusciamo a portare avanti fino alla fine del set che si chiude con un ace di Zaytsev.
QUINTO SET – La Polonia vuole vincere questa partita e per farlo Heynen inserisce di nuovo Bieniek e mette a segno 3 punti che portano avanti i polacchi 8-6. L’Italia ha un’ultima, decisiva reazione di orgoglio mettendo a segno 4 punti consecutivi e ritrovandosi avanti. Entra Baranowicz e mette a segno un ace che consegna il vantaggio definitivo agli azzurri. Il tie break finisce 15-11.