[the_ad id=”10725″]
[the_ad id=”445341″]
Gli Stati Uniti battono nettamente per 3-0 la Russia costringendola a tornare a casa. Il punteggio dei parziali è 25-22, 25-23, 25-23 che indicano l’equilibrio della partita. I sovietici sono mancati nelle fasi finali dei parziali, mentre gli americani si sono sempre fatti trovare pronti quando era ora di chiudere i conti. Grandissima prestazione di Russell e Sander per gli statunitensi, rispettivamente con 17 e 15 punti. Nella giornata di venerdì gli Stati Uniti giocheranno contro il Brasile per conquistare il primo posto nel Pool I di queste fasi finali, posto che entrambe le squadre, con una vittoria a testa, sono già qualificate per le semifinali.
LA CRONACA – PRIMO SET – Primo set molto equilibrato con il massimo vantaggio che è stato il +3 della Russia. Tante schiacciate e tanti punti combattuti e spettacolari sin da subito, pochissimi errori in battuta. Ad entrambi i timeout tecnici ci si ferma con il minimo vantaggio. Poi il punto della svolta è il muro a uno di Christenson che regala il +2 agli Stati Uniti nelle fasi decisive del set. Gli americani arrivano ad avere 3 set point consecutivi e il secondo è quello buono con ancora Christenson ad mettere giù l’ultima palla.
SECONDO SET – Il secondo parziale è molto simile al primo. Si prosegue punto a punto fino al secondo timeout tecnico. Poi arriva qualche punto consecutivo degli Stati Uniti con Sander e Russell che portano la loro squadra fino al +4 con altrettanti set point a disposizione. Sbagliano sul primo, i russi mettono un po’ di apprensione agli americani annullandone altri due, ma il quarto è quello buono per chiudere il set.
TERZO SET – Nel terzo set la Russia parte meglio ritrovandosi anche sul +3 prima del primo timeout tecnico. Gli Stati Uniti però non mollano e recuperano lo svantaggio andando addirittura sul +4 al secondo timeout tecnico facendo presagire una fine imminente. I russi hanno un ultima reazione d’orgoglio riuscendo a portarsi sul 20-20. Ancora una volta Russell sale in cattedra e trascina i suoi verso la vittoria con tre schiacciate. Sono tre i match point per gli statunitensi che come nel secondo set ne sprecano due, ma al terzo chiudono la pratica