In Evidenza

Volley, Mondiali 2018: l’Italia parte bene, Giappone battuto 3-0

Volley Mondiali 2018 Italia-Giappone
Volley Mondiali 2018 Italia-Giappone - Foto Sportface

L‘Italia di Gianlorenzo Blengini risponde presente. Nella partita inaugurale dei Mondiali di volley 2018 giocatasi nella splendida cornice del Foro Italico di Roma gli azzurri battono il Giappone per 3-0 (25-20, 25-21, 25-23) e partono bene nella pool A di questa lunghissima rassegna iridata che si concluderà a Torino domenica 30 settembre con la finalissima.

Sotto gli sguardi attenti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del Coni Giovanni Malagò e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti Zaytsev e compagni partono con convinzione. Gli azzurri fanno gara di testa praticamente dall’inizio e al primo time-out tecnico sono avanti sull’8-6, il Giappone ha comunque il merito di non mollare mai e riesce ad impattare sul 14-14. Niente paura però per l’Italia perché capitan Zaytsev sale in cattedra e comincia a mietere punti che permettono agli azzurri di chiudere la prima frazione di gioco con il punteggio di 25-20.

L’Italia parte avanti anche nel secondo set, ma il copione è praticamente identico al parziale precedente: i giapponesi riescono a recuperare lo svantaggio grazie anche a qualche errore di troppo degli azzurri. Ma nel momento decisivo stavolta è Anzani a fare la differenza con un paio di muri straordinari, l’allungo sul 18-15 è praticamente definitivo perché i giapponesi non riescono a rintuzzare il gap e il sigillo a questo secondo set lo mette lo scambio più lungo e più bello dell’intera partita concluso con l’ennesimo punto azzurro.

Juantorena e compagni spengono la luce ad inizio del terzo set e vanno sotto nel punteggio, il Giappone ne approfitta e al primo time-out tecnico è avanti 8-6. Blengini prova a scuotere i ragazzi che reagiscono bene riuscendo a recuperare lo svantaggio senza particolari patemi d’animo. Sul 12-12 gli azzurri, spinti dagli undici mila tifosi che hanno assiepato la tribuna del campo centrale, trovano l’allungo con Zaytsev sempre presente: prima l’ace poi un attacco in diagonale sensazionale. Il Giappone, con onore, si arrende dopo un’ora e mezza di partita. L’Italia adesso si trasferirà a Firenze dove giovedì affronterà il Belgio al Mandela Forum, con fischio d’inizio alle 21:15. A Varna esordio anche per l’altra padrona di casa, ovvero la Bulgaria che non ha avuto nessun problema a disporre della Finlandia: 25-21, 25-19, 25-22 lo score.

SportFace