L‘Italia di Gianlorenzo Blengini risponde presente. Nella partita inaugurale dei Mondiali di volley 2018 giocatasi nella splendida cornice del Foro Italico di Roma gli azzurri battono il Giappone per 3-0 (25-20, 25-21, 25-23) e partono bene nella pool A di questa lunghissima rassegna iridata che si concluderà a Torino domenica 30 settembre con la finalissima.
Sotto gli sguardi attenti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del Coni Giovanni Malagò e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti Zaytsev e compagni partono con convinzione. Gli azzurri fanno gara di testa praticamente dall’inizio e al primo time-out tecnico sono avanti sull’8-6, il Giappone ha comunque il merito di non mollare mai e riesce ad impattare sul 14-14. Niente paura però per l’Italia perché capitan Zaytsev sale in cattedra e comincia a mietere punti che permettono agli azzurri di chiudere la prima frazione di gioco con il punteggio di 25-20.
L’Italia parte avanti anche nel secondo set, ma il copione è praticamente identico al parziale precedente: i giapponesi riescono a recuperare lo svantaggio grazie anche a qualche errore di troppo degli azzurri. Ma nel momento decisivo stavolta è Anzani a fare la differenza con un paio di muri straordinari, l’allungo sul 18-15 è praticamente definitivo perché i giapponesi non riescono a rintuzzare il gap e il sigillo a questo secondo set lo mette lo scambio più lungo e più bello dell’intera partita concluso con l’ennesimo punto azzurro.
Juantorena e compagni spengono la luce ad inizio del terzo set e vanno sotto nel punteggio, il Giappone ne approfitta e al primo time-out tecnico è avanti 8-6. Blengini prova a scuotere i ragazzi che reagiscono bene riuscendo a recuperare lo svantaggio senza particolari patemi d’animo. Sul 12-12 gli azzurri, spinti dagli undici mila tifosi che hanno assiepato la tribuna del campo centrale, trovano l’allungo con Zaytsev sempre presente: prima l’ace poi un attacco in diagonale sensazionale. Il Giappone, con onore, si arrende dopo un’ora e mezza di partita. L’Italia adesso si trasferirà a Firenze dove giovedì affronterà il Belgio al Mandela Forum, con fischio d’inizio alle 21:15. A Varna esordio anche per l’altra padrona di casa, ovvero la Bulgaria che non ha avuto nessun problema a disporre della Finlandia: 25-21, 25-19, 25-22 lo score.