La Polonia vince in tre set contro la Serbia nella seconda giornata della pool J di Final Six ai Mondiali di volley maschile 2018. Nonostante la sconfitta, i balcanici staccano il pass qualificazione per le semifinali e complicano contestualmente il percorso della Nazionale di Chicco Blengini verso il raggiungimento di un posto nelle migliori quattro squadre del mondo.
L’unica speranza dell’Italia è quella di battere tre a zero la Polonia nella sfida prevista venerdì 28 settembre (ore 21:15). In questo caso tutte le squadre della pool I avrebbero tre punti in classifica e anche un perfetto equilibrio nei sei vinti e persi (3 set vinti/3 set persi). Si inizierebbe quindi a conteggiare il quoziente punti, ovvero la differenza tra il totale di punti vinti e il totale di punti persi di ogni squadra.
Ecco l’attuale situazione nel girone dell’Italia in merito al quoziente set:
Polonia 3 (1 vittoria, 3 set vinti/0 persi, +7 punti vinti/persi)
Serbia 3 (1 vittoria/1 sconfitta, 3 set vinti/3 persi, +15 punti vinti/persi)
ITALIA 0 (1 sconfitta, 0 set vinti/3 persi, -22 punti vinti/persi)
Per qualificarsi in semifinale l’Italia deve vincere 3-0 contro la Polonia con un differenziale minimo di 15 punti a proprio favore. In altre parole, l’Italia potrebbe passare il turno soltanto vincendo con un punteggio simile al 25-20, 25-20, 25-20 a proprio favore (la Polonia non deve totalizzare più di 60 punti totali in tre set).
Se queste condizioni si verificassero l’Italia passerebbe come seconda della pool J (alla Serbia resterebbe un quoziente punti migliore),e potrebbe trovare in semifinale una tra Stati Uniti e Brasile. Decisivo ai fini del possibile accoppiamento sarà lo scontro diretto tra USA e verde-oro previsto per venerdì 28 settembre alle ore 17:00 (clicca qui per il tabellone di semifinale):
- chi vince tra Stati Uniti e Brasile affronterebbe l’Italia in semifinale in quanto primo classificato nella pool I