[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il Brasile batte la Russia  con il punteggio di 20-25, 21-25, 25-22, 25-23, 15-12 nella prima partita valevole ai fini della pool J di Final Six ai Mondiali di volley maschile. Un’ottima prestazione di squadra da parte dei brasiliani che sono sempre rimasti in partita nonostante il doppio svantaggio, probabilmente anche immeritato visto il grande equilibrio che c’è stato in campo in tutti i parziali. Il match di giovedì 27 contro gli Stati Uniti sarà già decisivo per la Russia se vuole entrare tra le prime quattro di questo mondiale.
LA CRONACA – Primo set piuttosto equilibrato sino al secondo time-out tecnico. La Russia è piuttosto fallosa al servizio, mentre il Brasile riesce a trovare buone variazioni in attacco coi suoi esterni. Dal 15-15 in poi, però, il livello di gioco degli uomini di Sergei Shliapnikov migliora vertiginosamente. Il muro orchestrato da Muserskiy inizia a fare la differenza così come le parallele di Volkov.
Il Brasile non riesce a reggere l’urto degli avversari e Bruninho inizia a pasticciare con le soluzioni in palleggio. La Russia vince il primo set 25-20.
SECONDO SET – La reazione dei verde-oro non si fa attendere. Wallace inizia a scatenarsi con parabole pazzesche in attacco dopo il silenzio del primo parziale e il Brasile vola avanti di due al primo time-out tecnico (8-6). La Russia lascia passare la tempesta con grande lucidità e torna a fare la differenza sul finale di set.
I nove muri vincenti dei russi contro l’unico dei brasiliani racconta meglio di qualsiasi altra statistica l’andamento del match. Wallace si prende due stampate col muro a uno e va in black-out. Il Brasile cede nel parziale 25-21.
TERZO SET – Nel terzo set il Brasile vola subito avanti di quattro punti (11-7). Il vantaggio acquisito al via tranquillizza la gestione verde-oro affidata al palleggiatore William, che prende il posto di uno spento Bruno. La partita si riapre definitivamente su una diagonale vincente messa a terra da Evandro: il Brasile vince 25-22 il terzo parziale e si porta a un set dagli avversari.
QUARTO SET – Il quarto set vede la reazione brasiliana con i verdeoro che fanno la partita seppur senza mantenere un vantaggio consistente, sempre al massimo di 2-2. Poi sul 20-20 arriva lo strappo decisivo con Wallace che mette a segno due schiacciate ed un ace consecutivamente. I russi riescono ad annullare i primi due set point con un ace, ma al terzo la battuta di Volkov è lunga, si va così al tie break
TIE BREAK – Nel tie break la storia del quarto set si ripete, Brasile sempre avanti di uno o due punti che non riesce a trovare l’allungo decisivo. A metà del tie break però un punto lunghissimo in cui la Russia non è riuscita a mettere la palla a terra, arriva la svolta decisiva con il muro brasiliano vincente che si portano avanti di 3. Il massimo vantaggio di verdeoro è di 4 (14-10). La Russia riesce ad annullare due dei quattro match point, ma sul 14-12 arriva il mani out decisivo che consegna la vittoria al Brasile