[the_ad id=”10725″]
Grande vittoria dell’Italia, che ha vinto per la seconda edizione consecutiva i Mondiali Under 18 di volley femminile, andati in scena in Argentina. In finale le azzurrine di Coach Mencarelli hanno avuto la meglio sulla Repubblica Dominicana, dopo quattro set: il punteggio finale è stato di 3-1 (25-23 19-25 25-12 25-20). Un grande risultato comunque anche per le caraibiche, che raggiungono il podio iridato per la prima volta in questa categoria.
LA CRONACA – Nel primo set subito protagoniste Lubian e Populini per l’Italia, che si avvantaggia prima sul 16-10 e poi sul 19-14. Dall’altra parte della rete però c’è una Guillen in grande serata che riporta sotto le dominicane, ma alla fine le azzurre chiudono il primo parziale sul 25-23. La musica cambia sensibilmente nel secondo set, dove Martinez porta subito avanti le caraibiche, che riescono poi a dilatare e mantenere il vantaggio fino al 25-19 che rimette tutto in equilibrio.
Il terzo set assume un importanza quasi vitale e l’Italia si fa trovare pronta: Enweonwu, Fahr e Pietrini guidano la riscossa azzurra e il parziale scorre senza mai essere di fatto in discussione, con il punteggio finale di 25-12. Nel quarto parziale torna a farsi pericolosa la Guillen, autentico spauracchio della serata, che riesce a mantenere la parità fino al 17-17. Poi però è ancora Terry Enweonwu a salire in cattedra: l’azzurra prima firma il break e poi chiude per il 25-20 che fa scattare la festa azzurra a Rosario.
Per quanto riguarda le statistiche, best scorers in casa Italia sono Enweonwu e Pietrini con 17 punti, seguite con 16 da Capitan Populini. MVP della serata è comunque la dominicana Guillen, capace da sola di raggiungere quota 25 punti.
TUTTI I RISULTATI DEL MONDIALE UNDER 18