L’Italia di Gianlorenzo Blengini esordirà alla World League in casa visto che il primo weekend è in programma proprio in Italia, a Pesaro. Il primo match di questa fase iniziale vedrà l’Italvolley sfidare l’Iran di Raúl Lozano.
Il match è in programma per venerdì 2 giugno alle ore 20 e il match sarà trasmesso in tv solo in differita sul Rai Sport+ HD (canale 57 del digitale terrestre e 227 del palinsesto Sky) dalle ore 23, il match sarà visibile in differita gratuitamente online anche su Raiplay.it, nella sezione RaiSport. L’FIVB offrirà la visione del match, come di tutti quelli della manifestazione, gratuitamente sul suo account Youtube.
Ricordiamo che l’Italia è inserita nel gruppo 1 formato dalle 12 migliori squadre a livello mondiale e disputerà un girone con le prime 5 classificate al termine dei tre weekend della prima fase che accedono alla fase successiva accompagnate dalla squadra organizzatrice della fase finale (la sede per il 2017 sarà il Brasile), nel caso in cui il paese organizzatore sia tra i primi 5 posti nella classifica finale dopo i primi tre weekend, accede ai gironi dopo la fase preliminare anche la sesta classificata. Le sei squadre vengono, poi, divise in due gironi all’italiana e le prime due classificate di ogni raggruppamento accedono alla Final Four, strutturata con semifinali, finale per il terzo posto e finale.