La Nazionale di coach Gianlorenzo Blengini è pronta a tornare in campo. Gli azzurri si esibiscono all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche nel primo test match contro la Slovenia, tappa fondamentale di avvicinamento al Torneo di Qualificazione Olimpica in programma a Bari dal 9 all’11 luglio. Al termine dei due collegiali tenutisi nella cittadina costiera, l’Italia ritroverà protagonisti sul taraflex i big Ivan Zaytsev, Filippo Lanza, Osmany Juantorena e Massimo Colaci. La partita sarà seguita in diretta televisiva su Rai Sport + HD.
Proprio lo schiacciatore della Lube Juantorena, padrone di casa, si esprime in vista del match in programma mercoledì 24 luglio a partire dalle ore 20.00. L’italo-cubano torna in azzurro dopo l’annuncio dell’addio alla Nazionale al termine dei Mondiali casalinghi dello scorso anno: “Sono molto felice di essere tornato in gruppo. Non ho mai nascosto il fatto che disputare i Giochi Olimpici fosse il mio sogno di atleta. A Rio l’ho realizzato, ma ora potrei farlo per la seconda volta, sarebbe fantastico. Tutti noi sappiamo che non sarà facile e che la strada è ancora lunga, ma siamo qui con un obiettivo chiaro. Il gruppo sta bene, stiamo lavorando con concentrazione e consapevoli che il lavoro da fare è tanto. Non so che indicazioni darà il match di domani, ma credo che in questa fase è importante mettere minuti di gioco nelle gambe e cominciare a trovare il ritmo giusto, così come l’intesa in campo. Noi siamo carichi e felici di ricominciare; i miei compagni hanno fatto vedere buone cose in Volleyball Nations League e tutti vogliono dare il proprio contributo”.
Alle sue parole fanno eco quelle del tecnico azzurro Blengini: “Siamo in una fase in cui conta solo lavorare con concentrazione e far in modo che ogni allenamento venga affrontato con la giusta determinazione. Per arrivare al top all’appuntamento clou della stagione dobbiamo curare ogni minimo dettaglio e certe situazioni saranno il risultato di come affronteremo ogni singolo giorno di questa preparazione. Sono arrivati i ragazzi che hanno riposato nella prima parte di stagione e dunque ora possiamo contare sul contributo di tutti; dai più esperti agli atleti che si sono cimentati con la pallavolo di alto livello per la prima volta durante la VNL. Tutti noi conosciamo l’importanza di questo momento, il gruppo ha la giusta maturità per affrontare come deve questa parte di stagione. Domani avremo i primi segnali per capire lo stato della nostra preparazione”.