L’Italia viene sconfitta dalla Repubblica Ceca nella semifinale degli Europei under 18 2018 di volley maschile con il punteggio di 3-2 (25-21, 19-25, 25-19, 15-25, 13-15) in una gara molto combattuta in cui è stata ripresa in ben due occasioni.
Arriva per gli azzurrini la prima sconfitta di questa manifestazione dopo le 5 vittorie su 5 match disputati nel girone e questo costa loro l’accesso alla finalissima per la conquista del titolo e si dovranno accontentare del match con in palio la medaglia di bronzo. La sfida per il terzo posto sarà contro la squadra che uscirà sconfitta dal match tra Germania e Russia e andrà in scena domenica 15 aprile alle ore 15.30 con diretta su Laola1.tv.
Match davvero strano con l’Italia che ha conquistato il primo parziale in maniera abbastanza agevole ma la risposta dei padroni di casa è arrivata subito insieme con il pareggio per 1-1 nel conto dei set. Italia di nuovo avanti nel punteggio grazie ad un buon terzo parziale che però è stata rimontata nuovamente lasciando scappare gli avversari che hanno chiuso con un vantaggio di 10 punti. Al tie break gli azzurrini vengono travolti e si trovano nel giro di pochi minuti indietro nel punteggio di 7 lunghezze (1-8) e, nonostante la rimonta, si devono arrendere sul 13-15.
Grande prestazione di Piervito Disabato che chiude la prestazione con il numero 22 alla voce punti segnati nel tabellino ed è seguito da Alessandro Michieletto (Italia, 21 punti) e Drahonovsky (Repubblica Ceca, 21 punti). Da sottolineare la prestazione di Balaz, 15 punti di cui 9 collezionanti a muro. Proprio il muro è stato il fondamentale determinante nella sfida con gli azzurri che si sono fermati a quota 12 contro i 25 dei cechi.
Il tecnico azzurro, Vincenzo Fanizza, ha parlato al termine della difficile sfida giocata dai suoi giocatori: “C’è molto dispiacere, oggi non siamo riusciti ad esprimerci sui nostri livelli, mentre la Repubblica Ceca ha disputato una grande partita e ha meritato la vittoria. Nonostante la delusione del momento, però, questo ko non dove cancellare le tante belle cose fatte durante il torneo e soprattutto non deve farci dimenticare che siamo tra le migliori quattro formazioni d’Europa. Domani daremo il massimo perché vogliamo conquistare una preziosa medaglia di bronzo”.
IL TABELLINO
ITALIA – REPUBBLICA CECA 2-3 (25-21, 19-25, 25-19, 15-25, 13-15)
ITALIA: Porro 3, Scardia 8, Disabato 22, Stefani 9, Gianotti 4, Michieletto 21. Libero: Catania. Ferrato, Leoni 11, Dal Corso 3. Pol. N.e: Cianciotta. All. Fanizza
REPUBBLICA CECA: Mikulenka 17, Drahonovsky 21, Spulak 8, Dzavoronok 4, Hendrich 13, Balaz 15. Libero: Toman. Vodicka. N.e: Kubrycht, Stanek, Medek e Misek, All. Zach