[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La Nazionale maschile di volley, dopo la bella vittoria contro la Germania, cede al tie-break contro il Giappone nella pool di Quezon City della VNL 2022. “È stata una partita combattuta, fatta di alti e bassi come tanti 3-2 – ha spiegato il tecnico azzurro Nicola Giolito, alla guida degli azzurri vista la positività del Ct Fefé De Giorgi e del suo secondo -. Abbiamo faticato in battuta e ricezione, concedendo nei due fondamentali quasi 50 punti. Quando accade questo è molto difficile vincere una gara. A muro e in attacco, invece, abbiamo fatto bene. I giapponesi sono stati più bravi in difesa, però questo fa parte delle loro caratteristiche“.
“Per quanto riguarda, invece, ricezione e servizio dobbiamo lavorare – ha aggiunto Giolito -. Il Giappone ha due battitori molto forti e noi in alcuni momenti importanti non siamo stati capaci di limitarli. In queste competizioni c’è poco tempo per pensare a quello che è successo, ma bisogna concentrarsi subito sulla prossima partita e quindi ora focus sulla Slovenia“.
Le parole dei giocatori azzurri
“Giocare contro il Giappone è sempre molto difficile – ha sottolineato Gianluca Galassi -. Sono una squadra che non ti regala niente e sbaglia poco. Avremmo dovuto sbagliare meno anche noi, ma ci siamo riusciti solo a tratti. Sappiamo in cosa dobbiamo migliorare e invece quali sono gli aspetti che hanno funzionato. Abbiamo qui nelle Filippine ancora due partite per crescere e poi altre quattro in Polonia“. “Dispiace perché nel terzo set avevamo fatto una grande rimonta, Sbertoli con il suo ingresso ci ha dato una grossa mano. Oggi usciamo sconfitti, però abbiamo tutti i mezzi per riscattarci ed entrare in campo carichi contro la Slovenia” ha concluso il centrale azzurro.
“È stata una partita combattuta, molto bella da giocare con un’atmosfera spettacolare – ammette Daniele Lavia -. Il Giappone ha battuto davvero bene, mentre noi abbiamo faticato in ricezione. Le cose positive non sono mancate, come l’attacco e il muro. Nel terzo set bella la prova di carattere con una gran rimonta, siamo un gruppo che non molla mai“. “Dobbiamo ovviamente ritrovare i giusti meccanismi, come era normale che fosse dopo molti mesi. Conosciamo bene la Slovenia, è una squadra forte che punta in alto, però in questo momento è fondamentale concentrarci sul nostro gioco” ha concluso lo schiacciatore italiano.
VNL MASCHILE 2022, IL CALENDARIO DELL’ITALIA: DATE, ORARI E TV
IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV DI TUTTE LE PARTITE
VNL 2022: TUTTI I LIVE MASCHILI E FEMMINILI
TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
VNL 2022: FORMULA E REGOLAMENTO
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]