L’Italia si gode il trionfo nella Nations League femminile di volley 2024 ed il Ct Julio Velasco non nasconde la soddisfazione. “Credo che la squadra sia migliorata partita dopo partita grazie all’ottimo lavoro svolto insieme allo staff e a tutti quelli che hanno contribuito a questo successo – ha commentato il tecnico azzurro subito dopo il successo nella finale contro il Giappone -. Poi nel contesto generale ci sono delle individualità che hanno fatto molto bene perché al gioco di squadra nel quale ognuno sa quello che deve fare con ordine e intensità, c’è l’apporto individuale a fare la differenza. A muro siamo stati molto bravi, così come in attacco ed in ricezione. Al servizio poi credo che abbiamo fatto un torneo eccezionale sfruttando molto bene battendo in modo molto aggressivo ma sbagliando poco“.
“Dal punto di vista individuale Paola (Egonu, ndr) ha fatto molto bene, così come sono cresciute tantissimo Sylla, Orro, Degradi e Bosetti che nonostante un problemino fisico rimediato la scorsa settimana, si è dimostrata efficace in finale entrando dalla panchina. Posso affermare che questa sia una vittoria di squadra ma anche delle singole. L’ultima vittoria è sempre la più bella anche perché ho scommesso sul volley femminile adattando le caratteristiche del gioco e devo dire che questo gruppo straordinario di ragazze ha reso tutto facile sia per me che per gli altri componenti dello staff” ha aggiunto Velasco.
LA CRONACA DELLA FINALE ITALIA-GIAPPONE
GLI HIGHLIGHTS DELLA FINALE (VIDEO)
“L’Italia è stata brava ad imporsi sin da subito – ha sottolineato la centrale azzurra Sarah Fahr – mantenendo il proprio ritmo di gioco non adattandoci a quello che facevano loro. Abbiamo continuato a spingere ed imporre il nostro gioco. Sono davvero molto contenta per quello che fatto la squadra e mi auguro che questo sia solo un primo step, perché vogliamo fare ancora altro. Il premio individuale è un di più perché mi focalizzo solo su quello che ottiene il team: se poi le mie compagne mi aiutano a conseguire anche traguardi personali, tanto meglio. Ma ripeto adesso voglio solo concentrarmi sul concetto di squadra“.
“Sono molto contenta perché questo successo significa che stiamo lavorando bene, con grande continuità – ha spiegato Alessia Orro, premiata come miglior palleggiatrice della VNL 2024 – e questo ci sta dando una spinta importante e questo ritmo si nota anche in gara. Dobbiamo continuare così perché poi ci attende qualcosa di importante più in là. Oggi dovevamo vincere, non importava come, ma dovevamo vincere per il morale e per i sacrifici fin qui fatti. Nulla mi avrebbe fermato ma io avrei continuato a battermi“.