[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La Serbia è la prima finalista dei Campionati Europei 2021. Le padrone di casa, campionesse in carica e medaglia di bronzo a Tokyo 2020, hanno sconfitto in semifinale la Turchia di Giovanni Guidetti dopo quattro set (34-32, 26-28, 23-25, 13-25). Match molto equilibrato, ma sul finale la grande tecnica delle serbe ha avuto la meglio.
PROGRAMMA COMPLETO: ORARI E TV DI TUTTE LE PARTITE
TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
Primo set folle che inizia con un tentativo di fuga della Turchia, avanti 11-6 dopo un parziale di 5-0. La Serbia, fin da subito Boskovic-dipendente, riesce però a ricucire lo svantaggio fino a trascinare il set ai vantaggi. I set point piovono da una parte e dall’altra, ma nessuna delle due squadre riesce a mettere a segno il colpo del k.o. Dopo ben sette set point mancati, alla fine le turche riescono ad imporsi per 34-32 ed incassare un primo parziale estremamente combattuto.
La reazione della Serbia non tarda ad arrivare, non a caso sono proprio le padrone di casa a monopolizzare l’avvio di secondo set. Tuttavia il gap con le avversarie non è sufficientemente ampio e, nel giro di pochi minuti, la Turchia si porta dal 12-16 al 21-18. Un colpo non indifferente per le serbe, le quali però incassano e si rifanno sotto, vendendo cara la pelle. Le turche restano avanti e i primi tre set point sono per loro. Alla prima sbavatura, però, vengono punite severamente dalle avversarie, che si salvano dallo 0-2 e ottengono il parziale per 28-26, riaprendo una partita che si stava mettendo davvero in salita.
La prima metà del terzo set non presenta grosse emozioni (anche se dopo due set del genere forse è anche giusto così) e le squadre avanzano punto a punto. Il primo tentativo di allungo è della Serbia, che si porta sul +4. Senoglu e compagne, però, salgono in cattedra ed impattano sul 19-19 vanificando il precedente vantaggio avversario. La fase calda del set, diversamente da quanto accaduto in precedenza, viene caratterizzata da qualche errore di troppo. E’ proprio un errore al servizio ad offrire il primo set point alla Serbia, che non si fa trovare impreparata e s’impone per 25-23.
Nel quarto set è subito dominio Serbia che prende il largo mettendo a segno cinque punti consecutivi e portandosi sul 7-3. Le Campionesse d’Europa e del Mondo sono inarrestabili e dal 9-5 firmano altri quattro punti volando sul +8. Nonostante i tentativi di Senoglu e Baladin la Turchia non riesce a reagire e le padrone di casa controllano bene il vantaggio chiudendo con sei punti consecutivi sul 25-13.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]