In Evidenza

Volley femminile, Europei 2021: grande Italia, Croazia di Santarelli battuta 3-0

Paola Egonu
Paola Egonu (Nazionale italiana di volley femminile 2018) contro il muro del Giappone - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

L’Italia vince con un secco 3-0 (25-15, 25-23, 25-14) contro la Croazia nel penultimo match della Pool C degli Europei 2021 di volley femminile. Partenza strepitosa di Sylla e compagne, che annichiliscono le ragazze di Daniele Santarelli. Più lotta nel secondo set, chiuso con lucidità dalle azzurre. Nella terza frazione l’Italia conquista rapidamente un grande vantaggio contro una Croazia ormai demoralizzata, l’infortunio di Sarah Fahr consente a Fabris e compagne di recuperare qualche punto ma le azzurre sono brave a chiudere. La squadra di Davide Mazzanti tornerà in campo giovedì 26 agosto per sfidare la Svizzera e chiudere il giochi per il primo posto nel girone.

RIVIVI IL LIVE DELLA PARTITA

IL COMMENTO DI ITALIA-CROAZIA

DOMANI ITALIA-SVIZZERA: ORARIO E TV

IL CALENDARIO DELL’ITALIA: DATE, ORARI E TV

IL REGOLAMENTO E LA FORMULA

PROGRAMMA COMPLETO: ORARI E TV DI TUTTE LE PARTITE

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

I TELECRONISTI RAI E DAZN

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI OTTAVI DI FINALE

LA PARTITA – Egonu apre il match con un pallonetto (1-0), che dà il via ad una prima fase in equilibrio (5-5). Poi le azzurre salgono di colpi con una Egonu perfetta (9-3) e scappano via (13-4). Monologo della squadra di Mazzanti (17-5) che chiude il primo set con l’ampio punteggio di 25-15. Le ragazze di Daniele Santarelli ci riprovano nel secondo set (6-5), rispondendo punto a punto alle azzurre (11-11). L’Italia cerca il break (13-11) ma fatica a scrollarsi di dosso le avversarie, che poi firmano anche il sorpasso (17-18). Mazzanti chiama time-out e al rientro Sylla e compagne piazzano un parziale di tre punti (20-18). La Croazia risponde (20-21), ma ancora una volta le azzurre reagiscono (22-21) e chiudono il set (25-23). Il terzo set è un monologo azzurro: subito avanti (7-3), l’Italia non si scompone nemmeno dopo l’infortunio di Sarah Fahr (13-4). La squadra viaggia a gran ritmo (17-5), Mazzanti dà spazio alla panchina e un calo di concentrazione permette alle croate di guadagnare qualcosa (21-11), ma il set è saldamente nelle mani azzurre fino al conclusivo 25-14 che vale la vittoria.

SportFace