Tutto pronto per l’inizio del Campionato Europeo Femminile 2021 di pallavolo. Nel tardo pomeriggio di ieri le azzurre hanno raggiunto la città di Zara, in Croazia, dove domani, alla Krešimir Ćosić Sports Hall, affronteranno la Bielorussia per il primo impegno previsto dal calendario della Pool C. Appuntamento alle ore 17.15, con la diretta disponibile su RaiDue e in streaming su DAZN.
“Con il lavoro dei giorni scorsi abbiamo puntualizzato gli aspetti che hanno funzionato all’Olimpiade – ha detto il coach delle azzurre Davide Mazzanti – . Siamo partiti dalle cose da salvare poi abbiamo messo l’accento quelle da migliorare e abbiamo fatto chiarezza su alcune situazioni di attacco e di muro-difesa. L’obiettivo principale in questo momento è quello di recuperare sicurezze e consapevolezze in quello che facciamo, perché sono convinto che il risultato sia solo una conseguenza di quello che riusciremo a fare in campo. Ora ripartiremo proprio da quest’ultimo punto che è l’aspetto che ci è mancato di più all’Olimpiade. Da domani affronteremo una pool in cui dobbiamo andare in campo con il massimo rispetto di tutte le formazioni che incontreremo. Dovremo essere bravi a imporre sempre il nostro ritmo perché se è vero che dobbiamo recuperare sicurezze e consapevolezze lo dobbiamo fare con il nostro stile e non dobbiamo quindi adeguarci a nessuno”.
Nei prossimi giorni le avversarie dell’Italia nella Pool C saranno le padrone di casa della Croazia, Ungheria, Slovacchia e Svizzera.
Le 14 azzurre convocate
Alzatrici: Ofelia Malinov, Alessia Orro.
Centrali: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr, Sara Bonifacio.
Schiacciatrici: Elena Pietrini, Myriam Sylla (C), Sofia D’Odorico, Alessia Gennari.
Liberi: Monica De Gennaro, Beatrice Parrocchiale.
Opposti: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor.