[the_ad id=”10725″]
In Bulgaria, nell’ultima partita del girone dell’Europeo di volley maschile under 20, l’Italia batte 3-0 (25-18, 25-23, 25-21) la Bielorussia e mette in cassaforte il primo posto da imbattuta. Già sicuri della qualificazione in semifinale grazie alle 4 vittorie consecutive, gli azzurri sfidano una squadra che ha compiuto un percorso opposto al loro: con ben 4 sconfitte e 2 soli set, infatti, la Bielorussia è il fanalino di coda del girone.
Una partita sulla carta senza storia e, in effetti, gli azzurri partono con il piede giusto, consapevoli della propria forza e desiderosi di chiudere al primo posto del girone. A prescindere dalle diverse motivazioni, a essere decisivo è il divario tecnico tra le due squadre, con un’Italia che macina il suo gioco apparentemente indisturbata.
La vittoria azzurra non sembra mai in discussione e, anche nei momenti di blackout (soprattutto nel finale del secondo set), il sestetto di Michele Totire gioca con calma, confidando nella propria superiorità. I fondamentali dell’attacco (con i 10 punti di Gabriele Di Martino) e del servizio (con i 3 aces di Gianluca Galassi) sono, in particolare, quelli in cui gli azzurrini mostrano maggior confidenza rispetto agli avversari.
Anche il terzo set viene chiuso con facilità, nonostante i tanti cambi tra le fila azzurre e un leggero svantaggio iniziale. L’orgoglio non basta alla Bielorussia per opporsi al gioco dell’Italia e la partita procede inesorabilmente verso un netto 3-0.
L’Italia chiude, così, il girone senza sconfitte (15 set vinti e 5 persi) e la Bielorussia senza vittorie. Gli azzurri aspettano i risultati del combattuto girone A per sapere chi sfideranno nella semifinale di venerdì, ma, in ogni caso, si presentano a questo appuntamento come inevitabili favoriti. La squadra di Totire ha, infatti, mostrato la personalità e la giusta maturità per chiudere questo torneo sul gradino più alto del podio.