[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Finisce a Nantes l’Europeo 2019 di volley maschile per l’Italia, che soccombe per mano di una solida e meritevole Francia. I transalpini si impongono per 3-0 (25-16, 27-25, 25-14) e ora attendono in semifinale la Serbia, vittoriosa non senza fatica contro l’Ucraina al tiebreak. Poco efficace il gioco degli Azzurri in tutti i fondamentali, con una ricezione fallace e un attacco davvero poco efficace. Rimpianti per i problemi gastrointestinali degli ultimi giorni e per gli acciacchi alla schiena di Juantorena, evidentemente a mezzo servizio. Ma rimpianti soprattutto per i tre set point gettati al vento nel secondo set, che avrebbe potuto riaprire tutto. Mattatore della serata Stephen Boyer, autore di 25 punti e strisce impressionanti al servizio ma non solo. Nessun azzurro in doppia cifra, con Juantorena a 9 punti.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
Il racconto del match – L’inizio del primo set è molto equilibrato, le due squadre che rispondono colpo su colpo. L’Italia si affida a Juantorena, ma Ngapeth e Boyer salgono in cattedra e portano la Francia al primo allungo e sul +4 (9-13). I muri dei transalpini si moltiplicano, mentre Zaytsev chiude il set con un eloquente 0/6 in attacco. A dare il colpo di grazia arrivano tre ace consecutivi di Boyer, che lanciano la Francia ad un netto 16-25 con cui i ragazzi di Tillie si portano in vantaggio.
In avvio di secondo set la Francia concede qualcosa, mentre l’Italia sembra tornare ad essere la squadra centrata dell’inizio di partita. Ben presto però i francesi tornano a giocare una pallavolo brillante ed allungano sul 6-9, con gli Azzurri che non mollano ma pagano uno Juantorena non al meglio per problemi alla schiena. Sul 14-18 il set sembra compromesso, ma l’Italia torna sotto grazie proprio a Juantorena e a Nelli che firma i punti dell’aggancio e del sorpasso sul 22-21. La Francia barcolla e concede due set point sul 24-22, ma Boyer e il muro su Nelli annullano le due chance e portano il punteggio sul 24-24. Rossard sbaglia il servizio e dà agli Azzurri un altro set point, ma l’Italia si fa del male da sola: prima Candellaro sbaglia malamente il servizio, poi due errori di Zaytsev consegnano il set alla Francia per 25-27.
L’Italia accusa il colpo in avvio di terzo set, dove la Francia vola sul 4-1. Il merito degli Azzurri è quello di provare a reagire, ma stavolta è Boyer che torna a martellare con il servizio scavando il break decisivo sul 4-12. L’Italvolley ha un sussulto d’orgoglio con un break portato dai muri di Piano e Anzani per l’11-16, ma la Francia non si deconcentra e chiude senza patemi sul 25-14 dimostrando la superiorità nella bolgia creata dal pubblico di Nantes.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]