[the_ad id=”10725″]
Sono Bielorussia e Olanda le due squadre che escono vincitrici dalla prima giornata dei playoff, equivalente degli ottavi di finale, agli Europei femminili di volley in corso in Azerbaijan. Due vittorie molto diverse tra loro per l’andamento dei rispettivi incontri.
Infatti se la vittoria olandese sulla Croazia è stata piuttosto agevole e mai in discussione, ben diversa è stata la rimonta delle bielorusse che hanno dovuto ribaltare un risultato in cui la Repubblica Ceca si trovava davanti per due set a zero. Adesso l’Olanda sfiderà l’Italia nei quarti di finale, mentre per la Bielorussia ci sarà la Serbia.
Bielorussia – Repubblica Ceca 3-2 (18-15, 23-25, 27-25, 25-22, 17-15) –  E’ stata una vera e propria battaglia, che sembrava ormai vinta dalle boeme capaci di vincere i primi due set e di arrivare a due punti da una vittoria per 3-0. Il finale di terzo set però manda in scena la rimonta della Bielorussia, che poi trova anche le forze per risalire dal 22-20 nel quarto set. L’epilogo al tiebreak è quasi drammatico, ma alla fine il 17-15 finale premia la Bielorussia, che eguaglia il suo miglior risultato agli Europei, e lascia con l’amaro in bocca la Repubblica Ceca.
Olanda – Croazia 3-0 (25-18, 25-8, 25-21) – Decisamente troppo ampio il divario tecnico tra le due nazionali, con la Croazia che ha provato in tutti i modi a rimanere in partita quanto più a lungo possibile. Il primo set risulta comunque piuttosto combattuto, mentre il secondo parziale è un autentico monologo delle “orange” con un impietoso 25-8 a dir poco eloquente. Nel terzo set, complice probabilmente un calo di tensione delle olandesi e l’orgoglio delle croate, quest’ultime riescono anche ad avvantaggiarsi ma alla fine c’è l’inesorabile rimonta che permette all’Olanda di chiudere in tre comodi set e conquistarsi il quarto di finale contro l’Italia.
TUTTI I RISULTATI DEGLI EUROPEI