L’Italia batte la Turchia in tre set (25-22, 25-18, 25-21) negli ottavi di finale degli Europei di volley maschile 2019. A Nantes gli azzurri di coach Blengini conquistano l’opportunità di giocarsi la semifinale contro la Francia (ecco quando si gioca). Gran partita per Gabriele Nelli, che sostituisce il sofferente Zaytsev (vittima di virus) e si prende il titolo di mvp della partita con 14 punti. Ottimo anche Anzani (12 punti).
LA CRONACA – Primo set piuttosto equilibrato. L’Italia prova in un paio di occasioni ad imprimere l’accelerata, ma la Turchia risponde presente cancellando con il proprio muro Zaytsev. Blengini percepisce le difficoltà del proprio opposto e lo panchina per lasciar posto a Nelli. È proprio il neo giocatore di Piacenza a stravolgere l’inerzia del parziale e consegnare l’uno a zero agli azzurri con due ace consecutivi (25-22). Gran impatto per l’ex Trento.
Nel secondo set Nelli continua il proprio show personale, facendo sentire la sua presenza anche a muro. L’Italia acquisisce immediatamente quattro punti di vantaggio (6-2), che facilitano la pratica. Anzani è devastante in primo tempo: il due a zero è cosa fatta (25-18). Unico brivido lo regala Osmany Juantorena che esce dal campo per un problema alla schiena, ma l’italo-cubano si ripresenta nel terzo set facendo evaporare la preoccupazione.
Il terzo parziale diviene una formalità. Gli azzurri liquidano la Turchia e ora attendono la rivincita contro i padroni di casa della Francia ai quarti di finale.