[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
L’Italia batte la Grecia nella seconda giornata degli Europei di volley maschile 2019. A Montpellier gli azzurri si trovano a fronteggiare più difficoltà del previsto e lasciano per strada anche un set, prima di chiudere in quattro e portare a casa i tre punti (17-25, 25-23, 25-19, 25-18). L’uomo copertina è Osmany Juantorena con i suoi 21 punti e una leadership indispensabile nei momenti di difficoltà .
LA CRONACA – Inizio affannoso per l’Italia nel primo set. La Grecia parte in maniera piuttosto aggressiva dai nove metri e, complici due ace consecutivi dell’opposto Zoupani, si portano addirittura a doppiaggio (6-12). Gli azzurri non riescono a trovare il proprio gioco mostrando anche un certo appannamento fisico. I greci hanno tutt’altra vigoria e chiudono il parziale con due ulteriori ace dello specialista Voulkidis (17-25).
Nel secondo set l’Italia inizia ad attivarsi grazie a un Juantorena che mostra tutt’altra efficienza offensiva, e a una maggiore combattività in fase di difesa. Zaytsev in attacco resta intermittente così come le coperture a muro: l’uno a uno arriva, ma la sofferenza resta troppa (25-23).
Nulla cambia in avvio di terzo parziale. La Grecia resta avversario scomodo, ma il duo Giannelli/Juantorena alza i toni della competizione innescando il break azzurro, rinfocolato finalmente da qualche muro vincente (16-11). I miglioramenti portano i loro frutti: arriva il sorpasso (25-19).
Il vantaggio acquisito scioglie gli azzurri, che nel quarto set mostrano sprazzi del gioco abituale. La conseguenza diretta è un parziale letteralmente dominato. Prossimo appuntamento contro la Romania, nella partita in programma per domenica 15 settembre a partire dalle 14:00. Altro test ampiamente alla portata.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]