La strepitosa vittoria delle azzurre agli Europei 2021 di volley rimarrà impressa a lungo nei cuori degli appassionati. Sylla e compagne hanno sconfitto la bestia nera Serbia, campionessa uscente, alla Stark Arena di Belgrado, ammutolendo i 20 565 spettatori serbi accorsi a supportare le padrone di casa. Un trionfo in Europa che mancava all’Italia femminile dal lontano 2009 (all’epoca fu doppietta dopo la vittoria del 2007), arrivata dopo la delusione olimpica di Tokyo 2020 e le tante critiche. Strepitosi ascolti tv e bagno di folla per le azzurre al rientro in Italia, all’aeroporto di Fiumicino.
IL COMMENTO DELLA FINALE ITALIA-SERBIA
TUTTI I RISULTATI DEGLI EUROPEI 2021
“È un’impresa che ci rende orgogliosi – ha detto il Ct Davide Mazzanti all’arrivo in aeroporto – perché è stato un periodo molto difficile, in cui recuperare le energie e la consapevolezza in quello che facevamo non è stato facile. C’è un senso di profondo orgoglio per quello che abbiamo fatto. Dopo Tokyo ho concentrato di più le mie attenzioni sulla pallavolo perché con le parole non potevo fare nulla e il resto lo hanno fatto le ragazze“.
“Il merito di questa impresa va a loro – sottolinea il Ct azzurro -, che sono riuscite a creare una connessione tra di loro, a resistere alle difficoltà di questa estate e a fare qualcosa di straordinario. La vittoria di ieri non è il frutto di un solo aspetto tecnico. Ci sono delle cose che abbiamo fatto progressivamente meglio, come per esempio in battuta e a muro, ma soprattutto è cresciuta la qualità di quello che facevamo“.