La Francia del volley batte al quinto set la Polonia e vola in finale di Nations League. A Lodz, la squadra di Andrea Giani, batte all’ultimo respiro i padroni di casa con il punteggio di 22-25 25-22 25-23 20-25 18-16, in un match mai scontato e lottato punto dopo punto. I francesi, campioni Olimpici in carica, avevano in precedenza battuto l’Italia e ora può trovare conferme in finale.
IL RACCONTO DEL MATCH
Il primo set è caotico. Tanti challenge chiamate e molto elastico tra le due squadre che si sorpassano a vicenda. A spuntarla è la Polonia che, grazie a una verifica del giudice di sedia, si vede assegnato il match point, poi sfruttato da Huber che chiude a 25-22. Il secondo set vede una Polonia galvanizzata dal vantaggio partire forte e allungare mano a mano sugli avversari fino al +5 del 9-4, che però inizia piano piano ad assottigliarsi, con la Francia che risale la china fino al pari del 19-19. La Francia completa la rimonta e chiude sul 25-22.
Al terzo set si torna a lottare punto su punto e la partita sembra bloccata, la Francia prova ad allungare con una serie di servizi andati a segno ma la Polonia torna sotto e si porta sul 22-22. La Francia riesce a guadagnare due set point e la Polonia ne annulla uno: non basta ai padroni di casa, la Francia vince il set per 25-23. Il quarto set sembra quello decisivo per i campioni Olimpici ma la Polonia entra in campo indiavolata e dopo il 12-12 inanella una serie di punti micidiali che riaprono il match: sono quattro i set point polacchi e i francesi lasciano andare volutamente al quinto set.
Il quinto e ultimo set è una lotta di nervi, punto su punto, ma sembra che la Polonia abbia qualcosina in più trovando due match point di fila, prontamente annullati da una grande difesa transalpina. La Francia poi trova il break e al suo secondo match point chiude il match con il 18-16 finale.