L’Italia supera in quattro set (25-16, 25-27, 25-23, 25-23) l’Iran nel match valevole per la decima giornata della Volleyball Nations League 2022. Un successo molto importante per i campioni d’Europa, che balzano al comando della classifica con 25 punti davanti agli Stati Uniti; gli asiatici restano ottavi a quota 14, nell’ultimo posto valido per le Finals.
VNL MASCHILE 2022, IL CALENDARIO DELL’ITALIA: DATE, ORARI E TV
IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV DI TUTTE LE PARTITE
VNL 2022: TUTTI I LIVE MASCHILI E FEMMINILI
TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
VNL 2022: FORMULA E REGOLAMENTO
La formazione asiatica si rende protagonista di un buon avvio di partita, portandosi subito sul 3-1 a proprio favore. La reazione degli azzurri, però, non si fa attendere: gli uomini guidati da Ferdinando De Giorgi salgono in cattedra grazie alle giocate realizzate da Alessandro Michieletto e Ivan Zaytsev. Questi ultimi, insieme al resto della squadra, guadagno un importante vantaggio e ben nove set-point. Il terzo è quello buono per chiudere il primo parziale sul punteggio di 25-16.
Nel secondo set è sempre l’Italia a fare la partita, ma l’Iran riesce a tenere testa agli azzurri tanto da centrare prima l’aggancio e poi il sorpasso grazie al solito Ebadipour (12-13). Il momento di gioia degli asiatici, però, dura poco perché i campioni d’Europa in carica tornano immediatamente in vantaggio. Nel momento cruciale gli iraniani ottengono quattro set-point e, all’ultima occasione buona, piazzano il colpo che permette loro di rimettere in totale equilibrio la contesa mediante un 27-25.
Gli asiatici riprendono esattamente da dove avevano lasciato, mettendo a referto un parziale di 4-0 e costringendo De Giorgi a chiamare un time-out per riorganizzare le idee dei suoi. La breve pausa fornisce gli effetti sperati poiché l’Italia, affidandosi a Simone Giannelli, si rifà prepotentemente sotto riprendendo in mano le redini del match. Gli azzurri mantengono costantemente un vantaggio di tre punti sugli avversari e, nonostante l’ennesimo tentativo di rimonta, riescono a chiudere sul 25-23 portando a casa il terzo set.
Gli azzurri, dunque, forti del vantaggio, provano ancora a spingere sull’acceleratore per mettere definitivamente alle corde i rivali. Inizialmente i vincitori dell’ultimo campionato europeo riescono ad allungare nello score, spingendosi fino al +5 (13-8), ma l’Iran non molla mai e resta aggrappato. Gli asiatici, infatti, tornano ad una sola lunghezza di distanza dall’Italia che, però, realizza lo sprint finale decisivo e porta a casa la vittoria 3-1 (25-16, 25-27, 25-23, 25-23).