Non può che essere positivo il bilancio di Lorenzo Bernardi, assistente di Julio Velasco alla guida dell’Italia femminile di volley, dopo la vittoria contro la Cina in VNL 2024: “Abbiamo confermato i segnali positivi dei giorni precedenti: si è vista una bella Italia. Ovviamente ci sono da assimilare alcuni automatismi nuovi, ma la squadra si allena insieme da sole due settimane e credo che i progressi non passino inosservati. Il gruppo sta lavorando alla grande, anche se ci sono ancora margini di miglioramento: il potenziale che c’è è enorme“.
Bernardi ha poi proseguito: “Affrontando dei top team a livello mondiale è normale incontrare delle difficoltà: quelle ci saranno sempre. Ciò che conta è saperle affrontare nel migliore dei modi ed evitare di subirle. E’ molto importante trovare sempre delle soluzioni. I punti conquistati oggi? Sono preziosi in ottica qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, nostro grande obiettivo. Non dobbiamo però vivere con l’ossessione di guardare i punti gara dopo gara, ma continuare ad allenarci ogni giorno e sfruttare il potenziale del team“.
Infine, un bilancio della seconda settimana di VNL: “E’ decisamente positivo. Rimane l’amarezza per la sconfitta contro il Brasile, dove però si erano già notati dei segnali incoraggianti. Non va dimenticato che loro hanno una straordinaria tradizione vincente e sono imbattuti nella VNL. Non è un caso che in queste prime settimane siamo stati battuti solo da Brasile e Polonia, formazione che nessuno è riuscito a sconfiggere“.