“Abbiamo vinto una partita faticosa non siamo riusciti ad essere i soliti ed anche al servizio non abbiamo fatto bene“. Lo ha detto il ct dell’Italvolley femminile Davide Mazzanti dopo la vittoria per 3-1 sulla Polonia nel primo match della fase di Sofia (Bulgaria) della Volley Nations League 2022. “Anche nella fase break non siamo stati quelli che eravamo stati in Brasile – spiega – Ci siamo complicati la vita non riuscendo a giocare buoni contrattacchi. Era importante però vincere ed ora sarà altrettanto importante lavorare bene nei giorni che ci separano dalle Finals perché oggi non siamo state la squadra che vogliamo e per fare questo sarò essenziale accumulare consapevolezza di ciò che siamo e di come dobbiamo farlo”.
Per Paola Egonu “era molto importante raggiungere questa vittoria – ha dichiarato l’opposto azzurra – anche se va detto che abbiamo un po’ faticato. Sono comunque felice che nel finale del match siamo riuscite ad ingranare raggiungendo questa partita. Adesso dobbiamo continuare a lavorare per ottenere altre vittorie sperando di migliorare anche il nostro gioco”.
Soddisfatta anche Alessia Gennari: “La Polonia ci ha messo in seria difficoltà – ha commentato la schiacciatrice azzurra –sicuramente non abbiamo espresso la miglior pallavolo ma allo stesso tempo portare a casa una vittoria da 3 punti è motivo di orgoglio. In questo siamo state brave ma sicuramente possiamo fare molto meglio. Certo iniziare a Sofia con una squadra come la Polonia non è semplice perché sono una squadra fisica e che sa mettere pressione con un gioco aggressivo che ci ha portato a commettere tanti errori. Poi ci siamo sistemate riuscendo a limitare gli errori e a vincere questa partita molto importante”.