Il regolamento della Volleyball Nations League femminile 2024: ecco come funziona e tutto quel che serve sapere sulla prestigiosa competizione di volley. La VNL torna con l’ormai consueta formula: al via 16 squadre, ognuna delle quali disputerà 12 partite nell’arco delle tre settimane della fase preliminare, che si svolgerà in sei città in giro per il mondo. Le migliori otto formazioni della classifica accederanno poi alla fase finale, in programma a Bangkok, in Thailandia. Presente anche l’Italia, ora guidata dalla leggenda Julio Velasco, che va a caccia di punti importantissimi in chiave ranking e dunque qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi. Saranno 16 le squadre al via (Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Repubblica Dominicana, Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea del Sud, Olanda, Polonia, Serbia, Thailandia, Turchia, Usa), ognuna delle quali disputerà 12 partite nell’arco delle tre settimane della fase preliminare. Le 16 Nazioni che hanno partecipato alla passata edizione della VNL sono state classificate dal 1° al 16° posto in base al World Ranking aggiornato al termine della VNL 2023 per definire le sfide di questa edizione. Ogni compagine sfiderà dunque tre squadre classificate tra il 1° e il 4° posto, tre dal 5° all’8°, tre dal 9° al 12° e tre dal 13° al 16°. Di seguito, il regolamento completo della Volleyball Nations League femminile 2024, i criteri per la classifica della fase preliminare e come si svolgerà la fase finale.
CALENDARIO COMPLETO VNL FEMMINILE 2024: DATE, ORARI E TV
VNL FEMMINILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA
COSA DEVE FARE L’ITALIA PER QUALIFICARSI ALLE OLIMPIADI DI PARIGI
VOLLEY, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO
CALENDARIO VOLLEY 2024: TUTTI GLI EVENTI
OLIMPIADI PARIGI 2024: TUTTI GLI ITALIANI QUALIFICATI
PARIGI 2024: IL CALENDARIO COMPLETO DI TUTTI GLI SPORT
CLASSIFICA: I CRITERI
La classifica della prima fase sarà stilata in base al maggior numero di vittorie e, in seconda battuta, al miglior punteggio. I punti saranno assegnati secondo il consueto sistema: tre punti per una vittoria 3-0 o 3-1, due punti in caso di vittoria al quinto set, un punto per la sconfitta al tie-break e 0 punti per la sconfitta in tre o quattro set. In caso di parità si guarderanno, nell’ordine: quoziente set (rapporto tra il numero di set vinti e quello di set persi), quoziente punti (divisione tra punti fatti e punti presi in tutti i set giocati) e infine gli scontri diretti. Se le squadre a pari merito fossero più di due, si stilerà una mini-classifica (che seguirà gli stessi criteri sopracitati) con le Nazionali in questione considerando le sole sfide fra queste.
CHI ACCEDE ALLE FINALI?
Al termine della fase preliminare, le otto squadre meglio piazzate si qualificheranno alle Finali, in programma a Bangkok dal 20 al 23 giugno. La Nazione ospitante delle Finali, in questo caso la Thailandia, ha un posto garantito nella fase conclusiva indipendentemente dal suo piazzamento nella prima fase. Qualora la Thailandia non fosse nelle prime otto quindi passerà comunque il turno e saranno solo le migliori sette squadre ad accedere alle Finals. Le Finali si svolgeranno ad eliminazione diretta: quarti di finale (1° vs 8°, 2° vs 7°, 3° vs 6°, 4° vs 5°), semifinali e finali per il bronzo e per l’oro.