L’Italia viene battuta dalla Russia al tie-break, ma riesce comunque a qualificarsi per le Final Six dei Mondiali di volley maschile come prima classificata nella pool E. La Nazionale allenata da coach Chicco Blengini è pronta a volare a Torino per tentare di raggiungere le semifinali che assegneranno le medaglie.
LA FORMULA – Le sei squadre giunte alla terza fase si divideranno in due gironi da tre per sfidarsi con la formula del round-robin: ogni squadra disputerà due partite sfidando ciascuna squadra del proprio girone una sola volta. Soltanto le prime due classificate si qualificheranno alla semifinale.
A differenza di quanto avvenuto per la seconda fase, tutti i punteggi acquisiti nelle precedenti fasi della competizione verranno azzerati (il regolamento completo).
Gli accoppiamenti verranno decisi tramite sorteggio. Soltanto due squadre saranno certe della loro collocazione:
- la prima migliore seconda classificata sarà inserita nella pool I
- la seconda migliore seconda classificata sarà inserita nella pool J
Ecco come si comporranno i due gironi della terza fase (la divisione delle quattro prime classificate nei gironi di seconda fase avverrà tramite sorteggio):
POOL I (a Torino): Brasile, USA, Russia
POOL J (a Torino): ITALIA, Polonia, Serbia
Italia qualificata alle Final Six: ecco le possibili avversarie
L’Italia è certa di evitare il Brasile alle Final Six in quanto il regolamento prevede che la prima squadra della pool F, giocata a Bologna, non possa accoppiarsi contro la prima squadra della pool E giocata a Milano (ovvero l’Italia, ndr).
Stesso discorso riguarda le due prime classificate dei gironi disputati in Bulgaria: la prima della pool G e la prima della pool H non potranno incontrarsi alle Final Six.
Ecco, dunque, le possibili avversarie dell’Italia:
- Usa, prima matematicamente nel gruppo G;
- Polonia e Serbia: appartenenti al gruppo H, una passa come prima e l’altra come seconda migliore seconda;
- Russia: appartenente al gruppo E dell’Italia, passa come prima migliore seconda