Grazie al roboante successo per tre a zero contro la Turchia, l’Italia di coach Davide Mazzanti è matematicamente qualificata alla seconda fase dei Mondiali di volley femminili come prima o seconda testa di serie della pool B. Il primo posto nel girone si deciderà nello scontro diretto contro la Cina in programma per giovedì 4 ottobre alle ore 12:20 (come seguire la partita in tv).
In ogni caso, l’Italia nella seconda fase troverà come avversarie le prime quattro squadre classificate nella pool C. Nonostante non sia ancora chiaro con quale posizione usciranno dal girone di primo turno, si conoscono già le nazioni che le azzurre dovranno affrontare da domenica 7 ottobre a giovedì 11 ottobre in quel di Osaka: Russia, Stati Uniti, Thailandia, Azerbaijan.
L’Italia giocherà soltanto contro le squadre appartenenti alla pool C con una formula variabile. In caso di vittoria contro la Cina e primo posto nel girone affronteremo nell’ordine: quarta del girone C, terza del girone C, seconda del girone C, prima del girone C.
In caso di sconfitta e conseguente secondo posto nella pool B, affronteremo: terza del girone C, quarta del girone C, prima del girone C, seconda del girone C.
In totale, dunque, disputeremo quattro partite al termine delle quali bisognerà posizionarsi nelle prime tre posizioni del girone F (composto da otto squadre, ndr) per accedere alla terza fase (il regolamento completo).
Tutte le sedici squadre qualificate alla seconda fase porteranno in dote i punti ottenuti durante le pool di primo turno.
Ecco la composizione completa della pool F di seconda fase:
Italvolley a Osaka – Girone F
ITALIA 15 punti
Usa 13 punti
Cina 12 punti
Russia 12 punti
Thailandia 10 punti
Turchia 9 punti
Bulgaria 6 punti
Azerbaijan 6 punti