Volley Nazionali

Nations League 2019, Mazzanti dopo Italia-Serbia: “Vittoria che da coraggio”

Davide Mazzanti
Davide Mazzanti (Italia volley) - foto Fipav

L’Italia si prende la rivincita contro la Serbia nelle terza e ultima partita della pool di Conegliano in Volleyball Nations League 2019. L’allenatore Davide Mazzanti commenta non solo la vittoria in tre set contro le balcaniche che riscatta – seppur parzialmente – la sconfitta in finale allo scorso Mondiale, ma anche l’intero percorso azzurro nella manifestazione: “Il bilancio della tre giorni è sicuramente positivo, le ragazze si sono comportate davvero molto bene; anche quando si sono trovate sotto hanno reagito, sono rimaste lì con la testa e non si sono mai innervosite. Credo che abbiano dimostrato una certa maturità e questo mi rende sempre orgoglioso di loro.

“Sappiamo che c’è tanto da lavorare e che il nostro livello di gioco non è questo, ma nonostante ciò – prosegue Mazzanti – siamo in una posizione di classifica invidiabile e che non avrei immaginato prima di iniziare la manifestazione. Le vittorie ci danno coraggio e una sempre maggiore consapevolezza dei nostri mezzi e capacità”.

Anche Monica De Gennaro, libero dell’Italia, commenta il successo odierno: “Usciamo da questa pool con delle indicazioni positive, non era facile affrontare tre avversarie di alto livello, soprattutto considerando il poco tempo a disposizione che abbiamo avuto per allenarci assieme. Il match di stasera è stato molto duro, ma la squadra ancora una volta ha dimostrato di saper lottare. La Volleyball Nations League è ancora lunga e abbiamo tanto tempo per crescere, sono convinta che partita dopo partita i meccanismi miglioreranno e il nostro gioco crescerà. Il nostro obiettivo è qualificarci alla Final Six di Nanchino”.

 

SportFace