Dopo la vittoria nel match inaugurale, l’Italia ottiene un’altro successo per 3-0. A Sapporo nel match che apre la giornata del Gruppo B dei Mondiali di volley femminile le azzurre hanno superato il Canada con il punteggio di 25-15 25-15 25-18. Le ragazze di Mazzanti hanno avuto saldamente il comando di un match dove è stato evidente il divario tra le due compagini. L’Italia ha potuto viaggiare a velocità di crociera affinando dettagli che potranno essere utili più avanti nella manifestazione. Top scorer di giornata sono Egonu con 18 punti e Bosetti con 14 (10 attacchi su 16 convertiti). Il prossimo impegno delle azzurre è previsto per martedì 2 ottobre alle ore 6,40, l’avversario sarà Cuba.
CRONACA – A Sapporo la cornice di pubblico non è quella delle grandi occasioni per la sfida che va in scena alle 13.40 locali. L’Italia schiera in campo Malinov, Chirichella, Danesi, Bosetti, Sylla ed Egonu. De Gennaro il libero. In apertura è immediato il break delle azzurre (2-0), buono l’impatto delle ragazze di Mazzanti che arrivano al primo time-out tecnico con quattro lunghezze di vantaggio (8-4). Il Canada fatica a tenere il ritmo delle nostre che con un parziale di 4-0 volano sul +8 (13-5). L’inerzia della frazione pende ormai dalla parte dell’Italia che mostra una netta superiorità, il sedicesimo punto viene firmato da Chirichella che ci permette di doppiare le ragazze nord americane al secondo time-out tecnico (16-8). Il primo set di gioco viene archiviato sul 25-15 dall’Italia che ha avuto saldamente il comando delle manovre.
La seconda frazione inizia con il break canadese e l’immediato contro break italiano (2-2). L’Italia prende margine nel set con un parziale di 4-0 che vale tre lunghezze di vantaggio (7-4), il gap viene conservato anche al primo tecnico che si affaccia un paio di punti dopo (8-5). Al rientro in campo la banda di Mazzanti doppia le rivali ristabilendo le giuste distanze (12-6). Il comando azzurro al secondo time-out tecnico viene incrementato ulteriormente, sette punti consecutivi valgono il +10 (16-6). Il vantaggio maturato viene amministrato a dovere dall’Italia che chiude sul 25-15.
Leggero rilassamento per le azzurre all’imbocco del terzo set, il Canada prende due lunghezze di vantaggio (2-4) che vengono però bruciate nell’immediato (5-5). Al primo tecnico il vantaggio azzurro è di un solo punto (8-7) ma due punti consecutivi delle nostre al rientro in campo valgono un +3 (10-7) che viene però colmato dalle nord americane con un contro break di 0-3 (10-10). All’Italia basta poco per riprendere due punti di margine (13-11) ma non ci sta il Canada che impatta la nuova parità (14-14). Alla seconda pausa tecnica l’Italia comanda per 16-15 ma la svolta definitiva arriva alla ripresa delle operazioni con quattro punti consecutivi che valgono il +5 (20-15). Una volta perso contatto il Canada scioglie e l’Italia dilaga mettendo fine alla contesa con un 25-18.