L‘Italia strapazza la Cina 3-0 (26-24, 25-16, 25-20) giocando una partita di altissimo livello ai Mondiali di volley femminili. Migliore in campo Paola Egonu che mette giù 25 punti portandosi sulle spalle le azzurre. Italia che chiude il girone in prima posizione con 25 punti. Ruolino di marcia quasi intatto, 7 vittorie e 1 sconfitta, sporcato appunto dalla sconfitta al tie-break contro il Brasile, secondo nel girone. Le ragazze di Mazzanti ritorneranno in campo martedì contro la quarta del loro stesso girone, verosimilmente una tra Cina e Giappone, con anche il Belgio in corsa. Cina che tornerà in campo domani contro il Belgio per provare a blindare la qualificazione alla terza fase del Mondiale volley 2022.
Primo set equilibrato dove la Cina prova a strappare salendo 7-4. L’Italia riesce a rimanere in partita e sale fino al 16-14 per poi arrivare sul 24-21 e fallire tre set point. Le ragazze di Mazzanti riescono a chiudere il set 26-24 con una grande Paola Egonu che realizza 10 dei 26 punti dell’Italia.
Le azzurre dominano il secondo set strappando a metà del secondo parziale salendo fino al +8 sul 13-5. L’Italia controlla il vantaggio e chiude il set 25-16 con un bilancio positivo in battuta , 4 ace e 4 errori. La Cina, in confusione nel secondo set, cade sotto i colpi di Lubian, che sale a 8 punti e di Paola Egonu che confeziona 16 punti con 5 errori di cui 2 in battuta.
Terzo set più combattuto dove la Cina riprende a giocare la sua pallavolo. Azzurre che provano a scappare via, ma le asiatiche non mollano e restano attaccate alla partita. Set che procede a strappi con l’Italia che non riesce a prendere un vantaggio consistente. Le azzurre si affidano alla loro stella, Paola Egonu, che chiude la partita con 25 punti, e chiudono il set 25-20.