Volley Nazionali

Mondiali volley femminile, Mazzanti dopo Italia-Cuba: “Chiuso ciclo di tre partite importanti”

Davide Mazzanti (Nazionale italiana di volley femminile 2018) - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

L’Italia si è aggiudicata anche il terzo match della pool B ai Mondiali di volley femminili. Le azzurre hanno superato senza problemi Cuba per 3-0, volando dunque in testa al girone a punteggio pieno. Il coach Davide Mazzanti è arrivato ai microfoni soddisfatto: “Abbiamo chiuso un ciclo di tre partite che erano molto importanti per la classifica – spiega – soprattutto considerando la formula del torneo che prevede di portarsi dietro alla seconda fase tutte le vittorie e i punti del primo girone. Da domani ci aspettano delle sfide fondamentali per entrare tra le prime sei al Mondo, Turchia e Cina sono due delle nazionali che insieme a noi si giocheranno l’accesso alla terza fase”.

Il tecnico azzurro con la testa è già alla sfida con la Turchia: “Le turche le conosciamo, avendole già affrontate diverse volte quest’anno. Sono una squadra che gioca bene ed è molto ordinata, come tutte le formazioni allenate da Guidetti. Hanno una buonissima fase break, così come la battuta e il connubio muro-difesa. Noi dovremo essere bravi a toglierli continuità nel cambio palla e sfruttare al meglio il nostro. Bisognerà stare sempre concentrati tutta la partita, perché le turche non mollano mai e infatti contro la Cina hanno faticato nella parti inziali dei set, ma poi sono sempre tornate. Conosciamo il loro valore, ma siamo pronti ad affrontarli, dopo mesi di attesa c’è tanta voglia di giocare queste partite dove la posta in palio è altissima”.

Parola anche a Serena Ortolani, uno dei perni di questa Nazionale: “Siamo contente di questa vittoria – dice – il rischio era abbassare il nostro gioco al loro ritmo, ma invece escluso un po’ nel secondo set, abbiamo sempre tenuto saldamente in mano la partita. Sono felice oggi di aver dato il mio contributo, consentendo a qualche compagna di riposare in vista delle prossime importanti sfide. È bello far parte di questo che è giovane, ma ha ben chiaro il proprio obiettivo. Da domani inizierà la parte più difficile del Mondiale, siamo pronte e come nei giorni scorsi daremo il nostro meglio.” 

SportFace