Partono i Mondiali di volley Under 20 femminili che si terranno in Messico dal 14 al 23 di luglio. La nazionale azzurra, allenata da Luca Cristofani, affronterà nella pool D, a Boca del Rio, il Giappone, la Turchia e l’Argentina. La delegazione tricolore si è già trasferita in Messico ed è pronta a questa grande manifestazione.
A presentare il Mondiale è il tecnico Luca Cristofani: “Ci siamo allenati duramente in questo periodo anche se alcune situazioni come l’infortunio di Vittoria (Piani, ndr) ci hanno un po’ condizionato. Ci tengo a fare un plauso alla ragazza e all’intero staff medico che stanno lavorando con notevole intensità per far sì che possa tornare in campo al più presto. Ora di preciso non so ancora quando potrò contare su di lei ma rispetto a qualche giorno fa la situazione è notevolmente migliorata. Credo che qui in Centro America abbiamo trovato le condizioni ottimali per preparare un appuntamento importante come quello che ci attende. Vedremo cosa succederà”.
Il tecnico poi prosegue parlando delle avversarie: “Il nostro è un girone difficile, la Turchia la conosciamo ed è una realtà con la quale ci capita di confrontarci e per alcuni aspetti ha qualcosa in più di noi quindi sarà da prendere con le molle; il Giappone per tradizione e aspetti tecnico-tattici è sempre complicato, mentre l’Argentina è arrivata seconda ai Panamericani dietri gli Stati Uniti quindi di certo non arriverà in Messico a fare la squadra cuscinetto; ripeto sarà dura ma credo che abbiamo delle chance dato il valore delle nostre ragazze”.
Cristofani parla della sua squadra: “Il nostro è un organico con delle individualità interessanti anche se le nostre ragazze devono abituarsi a giocare a certi livelli. Per loro sarà un’esperienza formativa e importante; il Mondiale è un momento di grande crescita dati gli stimoli che fornisce e le energie che sarà necessario impiegare per fare bene. E’ grazie a tornei come questi che le atlete si formano dal punto di vista caratteriale. Da parte nostra in questa fase è stato prodotto il massimo sforzo. Ora la parola passa al campo.”
La formula
Sedici le formazioni partecipanti divise in quattro gironi. Si giocherà con la formula del round robin. Le prime due classificate di ciascuna pool comporranno ulteriori due pool da quattro squadre (E e F); le terze e quarte confluiranno invece nei girono G e H. Le prime due dei raggruppamenti E e F si affronteranno nelle semifinali incrociate e successivamente nelle finali; quelle del G e H invece daranno vita ai playoff per i piazzamenti 9°-12° posto. Le ultime due delle stesse pool invece si affronteranno per i piazzamenti dal 13° al 16° posto. Otto i giorni di gara, due quelli di riposo.
Le atlete convocate
Alzatrici: Boldini e Morello
Opposti: Piani e Pamio
Centrali: Botezat, Lubian e Mancini
Martelli: Enweonwu, Melli e Pietrini
Liberi: Zannoni e Ferrara
PROGRAMMA E ORARI DEL GIRONE DELL’ITALIA
16/7 Giappone-Turchia (ore 20); Italia-Argentina (ore 22)