Si giocherà domani sera alle ore 21 la Semifinale tra Italia e Slovenia, in diretta tv su Rai 2 e Sky Sport Action e in diretta web su Rai News.it, Rai Play, Now e volleyballworld.tv. Vicini alla fine di un lungo viaggio che ha vinto Giannelli e compagni laurearsi Campioni d’Europa lo scorso 19 settembre battendo proprio la Slovenia. Il Ct Ferdinando De Giorgi vuole adesso chiudere un capitolo per aprirne un altro, giocando al tavolo delle quattro migliori squadre al mondo.
Il Capitano, Simone Giannelli, ha parlato alla vigilia del match: “Continuiamo questa bella avventura, siamo arrivati qui a giocarci una semifinale dei Campionati del Mondo. Mancano solo due giorni di gare, ma il cammino è paradossalmente ancora lungo. Per adesso pensiamo solo a questa semifinale. Di fronte avremo nuovamente la Slovenia, ma la finale dello scorso anno fa parte del passato e ora non conta più altrimenti sarebbe troppo facile. Dobbiamo solo pensare a giocare la nostra partita, loro come noi vorranno disputare un grande match, mi aspetto grande equilibrio dove si affronteranno due squadre forti che cercheranno di metterci tatticamente in difficoltà sin dall’inizio. Non bisognerà però sottovalutare l’aspetto psicologico perché dovremo resistere mentalmente a dei momenti difficili che sicuramente ci saranno. Dobbiamo approcciare alla gara con fiducia e cercando di fare sempre del nostro meglio perché queste sono le partite che possono cambiare volto anche per 2/3 singoli palloni, ma dobbiamo rimanere sereni perché si tratta sempre e solo di pallavolo”.
Giannelli ha poi continuato: ”Dopo tanta fatica siamo arrivati qui a giocarci la nostra partita, ma dovremo farlo con la leggerezza e consapevolezza di chi pratica lo sport che ama divertendosi. Noi proveremo a fare tutto questo cercando di regalare tante emozioni a chi ci segue, come sempre faremo del nostro meglio”.