L’Italvolley femminile inizia a fare sul serio ai Campionati Europei. Le “ragazze terribili” affronteranno domani, domenica 1 settembre, alle ore 18:00 la Slovacchia alla Ondrej Nepela Arena di Bratislava. Il match mette in palio la qualificazione ai quarti di finale ed è il primo incontro ad eliminazione diretta che la Nazionale affronta nel cammino europeo.
Il commissario tecnico Davide Mazzanti non nasconde l’importanza della posta in palio: “Domani ci aspetta una partita in cui la tensione si farà sentire, è sempre così quando si disputa il primo match da dentro o fuori dell’Europeo. Cambiano un pochino gli approcci quanto si entra questa fase. La squadra sta bene, ha un sacco di energia da mettere in campo e come al solito saranno sicuramente i dettagli a fare la differenza. Man mano che romperemo il ghiaccio dovremo fare attenzione a tante piccole cose”.
Riguardo l’avversario che l’Italia si troverà di fronte, Mazzanti lo descrive così: “La Slovenia ha sicuramente un buon servizio, quindi cercherà di metterci in difficoltà con questo fondamentale, per il resto credo che saranno un po’ le nostre cose a far la differenza. Dovremo imporre il ritmo del gioco, sfruttando sia il nostro cambio palla, sia la fase di break point”.
La sconfitta subita al tie-break nell’ultimo match della fase a gironi contro la Polonia ha fatto risuonare un primo campanello dall’allarme: “La partita con la Polonia c’ha dato molte indicazioni, abbiamo avuto degli ottimi numeri in rigiocata, mentre ci sono mancate le occasioni, in battuta e ricezione le cose non sono andate bene. Questo non c’ha permesso di sfruttare il nostro potenziale. La cosa più importante che ho chiesto alle ragazze è quella creare più occasioni possibili, perché poi siamo bravissimi a sfruttarle”.