L’Italia batte il Portogallo in tre set (25-13, 25-20, 25-11) e conferma il quarto posto in classifica in Volleyball Nations League 2019. Coach Gianlorenzo Blengini commenta con entusiasmo la vittoria contro i lusitani, che vale il raggiungimento della quota 12 punti: “E’ una bella vittoria, siamo contenti del risultato ma soprattutto di come la squadra ha dimostrato di andare in campo con attenzione e con la testa. Ci aspettavamo una partita dove c’era da soffrire. Bisognava entrare in campo senza farsi sorprendere mentalmente. Credo che la squadra abbia dimostrato questa attenzione e questo atteggiamento”.
Blengini commenta i fattori chiave della partita: “Sapevamo che, in caso di difficoltà, il Portogallo avrebbe cercato di risolvere molte situazioni con la battuta e che è una squadra che difende molto. Siamo stati capaci di stare lì, di continuare a combattere nei primi due set, soprattutto nel secondo dove per molto tempo si è proceduto punto a punto. Non ci siamo innervositi, non abbiamo aggiunto errori e sul 2-0 il terzo set è stato più semplice. Domani c’è la Russia e sarà una sfida contro una squadra di grandissima qualità. Ora cominceremo a vedere un po’ anche il grado di stanchezza dei giocatori. Siamo al secondo weekend e c’è chi ha giocato cinque partite consecutive”.
In vista delle prossime partite l’Italia dovrà anche fare i conti con le energie residue: “Come sempre, mano a mano che il torneo va avanti, bisogna anche ragionare in termini che tengano conto anche delle questioni legate alla parte medica e alla prevenzione e non solo di costruzione progettuale e di condizione fisica. Per noi tutti gli avversari sono molto competitivi: Russia, Stati Uniti, Brasile, Polonia, Francia. Questi che ho citato sono quelli di più grande qualità che presentano partite con particolare difficoltà. Ci sono comunque tanti aspetti di cui tenere conto e domani scenderemo in campo contro un avversario importante”.
Anche il giovane centrale Roberto Russo commenta la sfida contro il Portogallo: “E’ stata una bella vittoria. Era difficile fare bene dopo la bellissima partita di ieri contro gli Stati Uniti. Come squadra ci abbiamo messo il massimo dell’impegno e siamo stati concentrati per tutta la durata del match. Domani ci aspetta un’altra partita difficile contro i padroni di casa della Russia. Cercheremo di dare il massimo e di conquistare un’altra vittoria”.