È ancora Italia-Cina: le due formazioni tornano a sfidarsi appena tre giorni dopo la partita giocata nella seconda fase, ma questa volta per un posto nelle semifinali. La strana formula dei Mondiali femminili 2022 di volley, in corso di svolgimento tra Olanda e Polonia, ripropone nei quarti di finale accoppiamenti già visti nelle prime fasi del torneo e alle azzurre tocca di nuovo l’ostica formazione cinese. Ostica sulla carta, perché il livello di gioco mostrato da Sylla e compagne tre giorni fa lascia poco spazio a qualsiasi avversaria. Proprio la sfida contro la Cina è stata un crocevia importante per le azzurre, come preannunciato dal Ct Davide Mazzanti: vittoria netta in tre set e pieno di fiducia in vista della fase ad eliminazione diretta. Ma ora si riparte da zero e servirà ritrovare quella stessa fluidità di gioco e grande costanza per avere nuovamente la meglio.
PROGRAMMA QUARTI DI FINALE: DATE, ORARI E TV
TABELLONE SEMIFINALI: GLI ACCOPPIAMENTI
IL PROGRAMMA COMPLETO: DATE, ORARI E TV
CALENDARIO ITALIA: DATE, ORARI E TV
TUTTI I TELECRONISTI RAI E SKY
ITALIA TRA LE FAVORITE, MA LE AVVERSARIE NON MANCANO
TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
La Cina rimane una formazione molto temibile, nonostante l’assenza di Zhu Ting e il cambio di guida tecnica dopo le Olimpiadi di Tokyo 2020 (chiuse con una deludente eliminazione ai gironi). Il nuovo coach Bin Cai guida un gruppo solido, che mette a dura prova la pazienza delle avversarie con le grandi difese che contraddistinguono le squadre asiatiche. I precedenti sorridono alla Cina, che ha battuto l’Italia in 52 occasioni su 84 partite totali disputate, e l’Italia ben ricorda l’ultima sconfitta incassata.
Bisogna infatti tornare a Tokyo 2020, quando nell’ultima partita del girone la Cina, già matematicamente eliminata, riuscì a sorpresa a battere le azzurre e incrinarne ogni certezza. L’Italia uscì poi ai quarti, tra la delusione generale. Delusione che sembra ormai un lontano ricordo, grazie al titolo europeo e allo storico successo in VNL, ed ora le azzurre non vogliono fermarsi. Per continuare a sognare bisogna prima battere nuovamente la Cina: l’appuntamento è per le ore 17.00 di martedì 11 ottobre.