Può essere soddisfatto Ferdinando De Giorgi per la vittoria dell’Italia, che nella seconda gara della VNL 2024 ha regolato per 3-0 l’Iran: “Ciò che contava in queste prime partite era vincere con il massimo punteggio, ma è stato importante anche crescere un po’ rispetto alla prima. Tolto il primo set in cui l’Iran ha forzato al servizio e noi abbiamo sbagliato un po’ troppo, c’è stata più fluidità in alcuni aspetto e abbiamo sfruttato bene tutte le nostre qualità, riuscendo a distanziare gli avversari“. In vista del prossimo impegno contro il Giappone, invece: “Nonostante l’assenza di due giocatori cruciali come Ishikawa e Ran stanno facendo davvero bene. Sono una squadra molto forte dal punto di vista tecnico e difendono tanto, quindi ci aspetta una partita intensa. Penso che sia un bene affrontare un avversario che ci proporrà un po’ di difficoltà“. Infine, un pensiero per papà Vincenzo: “Ha compiuto 99 anni, lo abbraccio e lo saluto con grande affetto. Non mi invecchiare, almeno finché non torno“.
Ha poi parlato ai canali della Federazione anche Yuri Romanò, miglior realizzatore azzurro con 18 punti: “Siamo stati bravi a reggere bene all’inizio e a restare lì pur andando un attimo sotto. Poi ci siamo immediatamente ripresi, riuscendo a direzionare il match. Giappone? Sta giocando davvero bene ed è una squadra dura da incontrare, la conosciamo. In questi tornei c’è poco riposo, ma siamo abituati. Sarà una gara tosta, cercheremo di continuare a migliorare“.
Infine, anche Gabriele Laurenzano ha detto la sua: “Vittoria molto importante. Saremo anche più riposati rispetto al Giappone visto che noi abbiamo vinto per 3-0 e loro un 3-2 tirato contro Cuba. Sarà comunque una gara di altissimo livello visto che difendono bene. La Nazionale? Un sogno, devo questa maglia ai miei genitori, che mi hanno sempre sostenuto“.