[the_ad id=”445341″]
Seconda partita e seconda vittoria dell‘Italvolley maschile agli Europei 2023. Giannelli e compagni hanno superato l’Estonia al PalaBarton di Perugia senza particolari patemi, rispettando il pronostico della vigilia con un secco 3-0 (25-17, 25-22, 25-19) e avviandosi al meglio a una sfida ben più probante come quella di domani sera contro la Serbia, quando sempre a Perugia si troveranno di fronte le due squadre che a punteggio pieno guidano la Pool A dopo due partite. Le statistiche di stasera dicono 8 ace e 12 muri complessivi, in una partita che premia come miglior marcatore Yuri Romanò a quota 18 punti. Doppia cifra anche per Daniele Lavia a quota 13, mentre tra gli estoni sono da segnalare i 15 punti di un convincente Oliver Venno.
EUROPEI 2023: RISULTATI E CLASSIFICHE
PROGRAMMA COMPLETO: DATE, ORARI E TV
IL CALENDARIO DELL’ITALIA: DATE, ORARI E TV
La cronaca – La partita inizia nel modo giusto per l’Italia, con Giannelli subito molto attivo anche in attacco e in generale una difesa azzurra che sembra funzionare. Avanti 10-4 arriva però la reazione dell’Estonia, che mette in mostra un Oliver Venno davvero in gran serata. Gli ospiti accorciano così sul 12-9, ma nel finale di primo set gli Azzurri allungano senza particolari patemi e al secondo set ball chiudono con l’attacco di Galassi che vale il 25-17. Il secondo set sembra iniziare al meglio sul 4-1, ma improvvisamente arriva un calo di concentrazione che consente agli estoni di sfruttare anche qualche errore di troppo in ricezione e passare in vantaggio 9-8. Gli ospiti addirittura allungano sul 9-14, ma Romanò e Giannelli rimettono in carreggiata l’Italia. Nel momento decisivo del set si scatena il muro italiano, che inizia a inanellare punti mandando in crisi l’attacco estone: in pochi istanti si ribalta così la situazione e ancora una volta Galassi chiude la questione con il primo tempo che vale il 25-22.
Nel terzo set arriva un’altra buona partenza dell’Italia, ancora con Giannelli e il muro azzurro protagonisti. Gli Azzurri vanno avanti 10-6 e cercano di gestire al meglio contro un’Estonia che comunque non molla di un centimetro e non ci sta a fare la vittima sacrificale. L’ace di Galassi vale però il 17-12 e dà il via al definitivo allungo dei ragazzi di De Giorgi che si avviano senza problemi alla vittoria per la gioia del pubblico perugino fino al 25-19 finale.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]