Nella giornata di ieri è arrivata per le azzurre la quarta vittoria consecutiva al Campionato Europeo 2019: le nostre ragazze hanno schiantato per 3-0 la Slovenia (27-25, 25-8, 25-17) e mantengono solida la leadership all’interno del girone B, all’interno del quale primeggiano con 12 punti ottenuti. Quest’oggi è in programma la seconda giornata di riposo per le azzurre, mentre giovedì si chiuderà la fase a gironi con il big match tra Italia e Polonia, in programma alle ore 20:30: sfida decisiva in ottica classifica finale del girone, in seguito al quale le ragazze di Mazzanti conosceranno l’avversaria del girone D che affronteranno agli ottavi di finale. Di seguito proprio le dichiarazioni del tecnico della Nazionale insieme a quelle di Paola Egonu, migliore marcatrice della partita con 16 punti (4 aces).
DAVIDE MAZZANTI: “Nel primo set abbiamo fatto fatica a trovare i nostri tempi, poi dal secondo ci siamo sbloccati e le ragazze hanno iniziato a divertirsi. La qualità tecnica di quello che facevamo è salita tantissimo e penso si sia visto. La fase punto in generale sta andando bene, mentre sul cambio palla stiamo lavorando per renderlo ancora più fluido. Giovedì sarà una gara che servirà a preparare anche gli ottavi, la Polonia è una buona squadra e potrà contare su tanto pubblico dalla propria parte. In vista delle gare da dentro o fuori sarà molto utile, ci farà entrare ancora di più nel vivo del Campionato Europeo”.
PAOLA EGONU: “Questa sera c’abbiamo messo un po’ più di tempo per ingranare, però poi siamo state molto brave a trovare il ritmo e da quel momento spingere sempre. Sono convinta che contro la Polonia sarà una bellissima sfida e daremo il massimo per uscire vincitrici. Dobbiamo mantenere lo stesso livello di concentrazione in ogni partita, solo così potremo allungare questa striscia di successi”.