[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
L’Italia è pronta ad affrontare la fase finale dei Mondiali di volley maschile. Da mercoledì 26 settembre a venerdì 28 settembre gli azzurri affronteranno al Pala Alpitour di Torino il girone J di Final Six contro Polonia e Serbia secondo la formula del round-robin.
QUANDO SI GIOCA – La Federazione Internazionale ha indicato due fasce orarie prestabilite: quella delle 17:00 e quella delle 20:30. Eccezionalmente per le partite dell’Italia è stato concesso l’inizio dei match alle ore 21:15, orario di prima serata.
Mondiali volley, Final Six: il calendario di tutte le partite dell’Italia
Si parte mercoledì 26 settembre alle ore 21:15 contro la Serbia per chiudere venerdì 28 settembre alle ore 21:15 contro la Polonia.
Le partite dell’Italia verranno trasmesse in diretta esclusiva dalla Rai sia in chiaro che in streaming attraverso la piattaforma Rai Play.
Ecco il calendario completo delle partite del girone J, in cui è compresa l’Italia:
POOL J (Torino, Italia)
Mercoledì 26 settembre
21.15 ITALIA-Serbia (Rai Due, Rai Play)
Giovedì 27 settembre
20.30 Polonia-Serbia
Venerdì 28 settembre
21.15 ITALIA-Polonia (Rai Due, RaiPlay)
LA FORMULA – A passare il turno saranno le migliori due squadre di ogni girone. Ciascuna squadra affronterà le avversarie della propria pool una sola volta. Dunque, si giocheranno due partite a testa prima di stabilire le magnifiche quattro che centreranno le semifinali (il regolamento completo).
In questa fase diventeranno cruciali i criteri scelti dalla Federazione Internazionale per stabilire le posizioni in classifica. In caso di pari merito, determinante rischia di diventare il numero di set vinti o persi.
Ecco i criteri decisi dalla FIVB per stabilire le posizioni in classifica, in ordine di importanza:
1 – Maggior numero di partite vinte
2 – Maggior numero di punti (ricordando che sono assegnati 3 punti per chi vince i match con i punteggi di 3-0 e 3-1; 2 punti per la vittoria al tiebreak per 3-2; 1 punto per la sconfitta al tiebreak per 2-3; 0 punti per le sconfitte con i punteggi di 0-3 e 1-3)
3 – Miglior quoziente set
4 – Miglior quoziente punti
5 – Scontri diretti