Il Mondiale per club 2017 di volley maschile si svolgerà in Polonia dall’11 al 17 dicembre e vedrà 8 squadre sfidarsi in due gironi distinti uno in campo ad Opole, gruppo A, ed uno a Lodz, gruppo B, con le due migliori di ogni raggruppamento che accederanno alla fase finale, in scena a Cracovia, composta da semifinali e le due finali (1° e 3° posto).
I due gruppi sono formati da 4 squadre e ognuna di essere giocherà quindi 3 sfide sul suolo polacco alla ricerca del passaggio del turno dove il numero di partite vinte sarà il numero di vittorie conquistate e poi solo in seguito verrà preso in considerazione il totale dei punti racimolati.
La Lube Civitanova è stata inserita nel gruppo A in un girone di ferro contro la squadra ospitante, lo Zaksa, e la squadra detentrice del titolo della scorsa stagione che ha conquistato 3 edizioni delle ultime 4, la squadra brasiliana del Sada Cruzeiro.
Ecco i criteri definiti dalla FIVB per determinare le posizioni in classifica sono i seguenti:
1 – Maggior numero di partite vinte
2 – Maggior numero di punti (ricordando che sono assegnati 3 punti per chi vince i match con i punteggi di 3-0 e 3-1; 2 punti per la vittoria al tiebreak per 3-2; 1 punto per la sconfitta al tiebreak per 2-3; 0 punti per le sconfitte con i punteggi di 0-3 e 1-3)
3 – Miglior quoziente set
4 – Miglior quoziente punti
5 – Scontri diretti
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
TUTTI I RISULTATI DELLA MANIFESTAZIONE
LA CLASSIFICA DEL GRUPPO A (Opole)
Cucine Lube Civitanova 8
Sada Cruzeiro 6
ZAKSA Kędzierzyn-Koźle 3
Sarmayeh Bank Teheran VC 1
LA CLASSIFICA DEL GRUPPO B (Lodz)
Zenit Kazan 9
PGE Skra Bełchatów 6
Shanghai Volleyball Club 2
Club Ciudad de Bolivar 1
L’ALBO D’ORO DEL MONDIALE PER CLUB