[the_ad id=”10725″]
La Cucine Lube Civitanova conquista una importantissima vittoria al PalaPanini contro l’Azimut Modena nella sesta giornata della Superlega 2017/2018 di volley maschile, squadra che in questa stagione aveva collezionato ben 5 vittorie nelle 5 partite giocate e con 15 punti conquistati dominando in ogni match. La Lube chiude con il punteggio di 3-1 (21-25, 25-19, 25-23, 25-21) in rimonta dopo aver perso il primo parziale e si riporta nelle parti alte della classifica con un match in meno delle altre visto che dovrà essere recuperata la sfida contro Ravenna.
SESTETTI INIZIALI – Stoytchev propone davanti al proprio pubblico il sestetto di Modena con Bruno al palleggio, con al centro Max Holt e Elia Bossi, a completare la squadra in campo anche Giulio Sabbi, Tine Urnaut ed Earvin Ngapeth con Salvatore Rossini nel ruolo di libero. Per Civitanova e Medei invece in regia l’hawaiano Micah Christenson pronto a servire al centro Enrico Cester e Davide Candellaro mentre come schiacciatori inserisce Juantorena, Sokolov e Sander con il francese Grebennikov con la maglia di libero.
CRONACA – Il primo set inizia con un grande ritmo imposto dalla Lube Civitanova che costruisce un mini vantaggio di 4 punti (9-5) grazie alla distribuzione di Christenson che riesce a trarre il massimo sia da Sokolov che da Sander con invece Juantorena che fatica nel primo parziale. La squadra ospite riesce a tenere il vantaggio di due punti fino al 15-13 quando l’Azimut piazza un parziale di 4 punti (15-17) grazie ad un Ngapeth in super forma e a cui riesce ogni giocata in questo parziale. Il vantaggio di Modena rimane invariato fino al 18-21 quando è Sokolov a riportare nel punteggio la Lube sul 20-21 ma è un fuoco di paglia visto che la squadra di Stoytchev si porta a set point sul 20-24 e alla seconda opportunità chiude il parziale grazie ad Urnaut (21-25).
Secondo parziale che inizia di nuovo con grande equilibrio tra le due squadre con il vantaggio massimo di 2 punti di differenza e con gli avversari sempre in grado di rientrare (4-4, poi 9-9 e poi 11-11). Da questo punto Modena stacca la spina mentre la Lube inizia a spingere e a dare ritmo al suo gioco con un Osmany Juantorena sul pezzo in grado di concludere sia da prima che da seconda linea e sorprendendo la difesa avversaria. Fondamentale l’apporto del muro per Civitanova che si porta avanti di 6 punti sul 20-14 che si è allargato fino a 8 sul punteggio di 24-16. A questo punto Modena ha avuto uno scatto d’orgoglio e ha conquistato 3 punti consecutivi con la Lube che pareggia il conteggio dei set alla quarta occasione sul 25-19.
Il livello di gioco è alto e nessuno vuole cedere nemmeno un punto nell’inizio del terzo set con Juantorena da una parte, in unione a Sokolov, e con Ngapeth, aiutato da Holt, che tengono lì le rispettive squadre con il punteggio che non vede una delle due staccare l’altra. Il momento decisivo arriva dopo un mani e out di Sabbi che pareggia la sfida sul 20-20 da questo punto la Lube riesce a trovare il break point necessario e a mantenerlo fino alla fine del parziale che riesce a chiudere alla seconda occasione sul 25-23. Match parzialmente ribaltato dalla squadra ospite grazie ad una grande pressione messa con il servizio ed il muro.
Civitanova conquista il match grazie ad un grande quarto set nel quale non si è lasciata prendere alla sprovvista da un inizio sprint di Modena che prima va avanti 4-7, recuperata sul 10-10, e poi sul 14-17 con il vantaggio di 3 punti che è rimasto intatto per la formazione di Stoytchev fino al 19-19. Da quella parità dominio completo della Lube che conquista 6 punti sugli 8 giocati chiudendo grazie ad una fantastica serie a muro di Candellaro e con Sokolov che piazza il punto finale del 25-21 in lungo linea.
RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT
IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SUPERLEGA 2017/2018
LA CLASSIFICA DELLA SUPERLEGA 2017/2018
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SESTA GIORNATA
I RISULTATI DELLA SESTA GIORNATA