[the_ad id=”10725″]
La Sir Safety Conad Perugia vince gara 3 contro la Bunge Ravenna nella serie di quarti di finale della Serie A1 2017/2018 di volley maschile ed accede alle semifinali dove affronterà la Diatec Trentino nella serie 3 su 5. La squadra umbra dopo aver vinto gara 1 aveva perso nella seconda sfida al Pala De Andre ed era arrivata a giocare con le spalle al muro una partita che poteva porre fine al percorso nei playoff del massimo campionato italiano dopo aver trionfato nella regular season piazzandosi davanti a tutti.
La partita si conclude con il punteggio di 3-0 (25-19, 25-18, 25-23) con un ultimo parziale molto in bilico e che si è concluso con qualche tensione e polemica tra le due parti che però sono state tranquillizzate nel giro di pochi attimi.
LA CRONACA – Inizio di match equilibrato con le due squadre che non voglio concedere punti agli avversari per allungare in una sfida così decisiva. Il primo allungo però arriva ed è di Perugia che grazie ad un buon pallonetto di Atanasijevic si porta sul +3 sul 15-12. Ravenna però torna ad una sola lunghezza con il muro di Georgiev su Berger (16-15). Da questo punto la Sir continua a spingere e trascinata da Atanasijevic e Zaytsev si porta a +4 sul 21-17. Due giocate al bacio di Luciano De Cecco, un ace e un palleggio per la pipe di Berger, mandano Perugia al 23-17. Ivan Zaytsev chiude i conti del parziale con un ace sul 25-19.
Il secondo set, come il primo, vede le due squadre sempre appaiate nel punteggio fino alla parte centrale dove Atanasijevic infila una serie di punti che permettono a Perugia di passare dal 15-14 al 20-15 nel giro di pochi minuti e, in pratica, mettere le mani sul punteggio del secondo parziale. Il secondo set è stato anche il parziale di Simone Anzani, oltre a quello dell’opposto serbo, che a muro conquista 4 punti e porta al primo set point. La Sir chiude alla seconda occasione a disposizione sul 25-18 dopo l’errore dalla linea di battuta di Ravenna.
La Bunge, con le spalle al muro, inizia con un altro piglio il terzo parziale portandosi subito avanti di un break (6-8) e poi allargando il vantaggio al +4 sull’11-15 che costringe Bernardi a chiamare time out dopo l’errore di Berger in attacco. Perugia pareggia i conti sul 16-16 grazie alla solita coppia Atanasijevic-Zaytsev. Ravenna ha, però, un ultimo spunto e conquista il mini break del 19-21. Perugia cerca di chiudere i conti in 3 set e riesce così a trovare 4 punti consecutivi e andare avanti di 2 punti sul 23-21. Ravenna riesce ad annullare il primo match point ma al secondo Perugia chiude la partita con un punto assegnato tramite ad una chiamata del videocheck su un’invasione a rete. Parziale che si conclude sul 25-23 con qualche polemica tra le due squadre.
LE STATISTICHE – Aleksandar Atanasijevic chiude a 20 punti la sua partita incredibile. I primi due dopo di lui sono Nicolas Marechal e Alex Berger, rispettivamente, con 12 e 11 punti ciascuno. Grande prestazione di Simone Anzani a muro che chiude con 4 punti in questo fondamentale sui 5 che segna il tabellino alla fine della sfida.
RIVIVI IL LIVE DELLA SFIDA SU SPORTFACE.ITÂ
IL PROGRAMMA COMPLETO CON DATE, ORARI E DIRETTA TV DEI PLAYOFF
GLI ACCOPPIAMENTI DELLE SEMIFINALI