[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Cucina Lube Civitanova batte in quattro set l’Asseco Resovia e vola in finale nel Mondiale per club di volley maschile 2018. I cucinieri si impongono con il punteggio di 29-31, 25-19, 25-14, 25-23 e conquistano il diritto di giocarsi il primo titolo iridato della loro storia contro la vincente del match tra Trento e Novy Urengoy.
LA CRONACA – Avvio convinto per i marchigiani che trovano il break immediato grazie al muro di Bruno (5-3). Trovato il vantaggio la Lube si scatena con un Juantorena perfetto in attacco e trova il più quattro (9-5). Qualche errore di troppo al servizio, però, stoppa la corsa di Civitanova e consente al Resovia di rientrare sino al meno due (15-13). Un Rossard “on fire” consente ai padroni di casa di toccare il pareggio a quota ventuno e costringe il parziale ai vantaggi. I polacchi riescono a spuntarla annullando quattro set point con un primo tempo vincente di Smith (29-31).
SECONDO SET – Nel secondo set la Lube parte male. Un paio di alzate singhiozzanti di Bruno regalano il break immediato al Resovia (3-5). Schulz trova confidenza in banda e mette in difficoltà la ricezione di Civitanova, portando l’Asseco avanti di tre (8-11). Nel momento di massima difficoltà i cucinieri si affidano all’esperienza della coppia di centrali Stankovic-Simon per firmare un parziale di 10-1 che porta alla rottura prolungata il Resovia. Il parziale termina 25-19 a favore della Lube.
TERZO SET – Scrollatasi di dosso i fantasmi del primo set, la Lube gioca sulle ali dell’entusiasmo. Dall’altro lato, invece, Resovia accusa i postumi della spettacolare rimonta subita nel parziale precedente ed esce mentalmente dal campo. Civitanova riesce a volare sul più cinque al primo time-out tecnico (8-3). I polacchi non si riprendono più e compiono una serie di errori a ripetizione che regalano il parziale al cucinieri per 25-. Dominio Lube.
QUARTO SET – Nel quarto set il Resovia trova tre ace immediati e prova a scappare (3-6). Civitanova, però, non si lascia irretire. Simon trova un turno impressionante al servizio farcito da quattro battute-punto che riconsegnano il vantaggio ai cucinieri (11-8). È il segnale che serve alla Lube per salire nuovamente in cattedra e chiudere i conti (25-23). La formazione di Medei cercherà di portare a casa il primo titolo iridato della sua storia nella finale di domani.
IL TABELLINO:
LUBE CIVITANOVA: Sokolov 18, Juantorena 18, Simon 13, Leal 12, Stankovic 9, Bruno 3
RESOVIA: Rossard 19, Schulz 16, Smith 10, Mika 7, Mozdzonek 5, Shoji 4