La Diatec Trentino nel giorno di pasqua vince davanti al proprio pubblico gara-2 della semifinale scudetto di Superlega. I ragazzi di Lorenzetti con il punteggio di 3-2 (26-24, 13-25, 19-25, 25-23, 15-10) hanno avuto la meglio sulla Sir Safety Perugia e hanno pareggiato la serie. Nei primi tre set è netta la supremazia ospite anche se nella prima frazione un blackout costa il set. Quando per gli umbri sembra fatta però Vettori e Kovacevic guidano la rimonta dalla Diatec che porta la serie sull’1-1.
CRONACA – Inizio poco brillante di Trento che cede in due occasioni il break e ricorre al primo timeout sul -3 (6-9). I ragazzi di Lorenzetti sono discontinui nel set cadono fino al -5 (9-14) rientrano a -2 (14-16) ma sembrano non potersi spingere oltre nella frazione. Perugia si procura quattro palle set (20-24) ma in cattedra per Trento sale Uros Kovacevic che guida la rimonta fino al 26-24 di fine set.
Nel secondo set parte nuovamente forte la Sir Safety ed è immediato il +7 (2-9). Tra le fila di Trento soffre in particolar modo Lanza che in ricezione non si rende particolarmente utile. Il parziale prosegue fino al +9 (2-11) ed è Lanza ad interrompere l’emorragia. Più avanti Perugia ritocca il massimo vantaggio arrivando a dodici lunghezze (10-22). Il set viene amministrato fino al 13-25 che fissa il punteggio sulla parità.
La terza frazione si apre con un punto di Trento, poi è nuovo parziale ospite (1-3). Perugia scava il primo solco del set ed è +5 (5-10). La Diatec prova a rientrare e ricuce fino al -2 (16-18) ma questa volta gli ospiti non si fanno cogliere impreparati e riprendono subito il controllo chiudendo la frazione per 19-25.
Break in apertura di Trento (2-0), l’approccio con la frazione è decisamente migliore rispetto a quella delle due precedenti. Il primo time-out viene chiamato da Bernardi quando i suoi vanno sotto 5-1. Arrivano i controbreak di Perugia ma la Diatec conserva il vantaggio e a metà set torna nuovamente sul +5 costringendo Bernardi ad usare l’ultimo time-out discrezionale (14-9). La pausa porta i suoi frutti dato che Perugia torna sul -1 (16-15). Le compagini giocano punto a punto nel finale, ad avere la meglio Trento che porta il match al set decisivo (25-23).
Il tie-break è equilibrato in avvio (3-3). Il primo break viene firmato da Kovacevic e la Diatec sale fino al +3 (6-3). Bernardi ricorre al time-out ma non sortisce effetti e al cambio campo il punteggio è 8-3. La fuga ormai è innescata e per Perugia non c’è nulla da fare. Gara due viene vinta in cinque set dalla Diatec Trentino (15-10).
MODENA PAREGGIA LA SERIE CONTRO CIVITANOVA